Brasile, esonerati tutti i comandanti delle forze di Brasilia

Brasile, esonerati tutti i comandanti delle forze di Brasilia
Military police stand guard outside the Supreme Court in Brasilia, Brazil, Wednesday, Jan. 11, 2023, ahead of expected protests called for by supporters of former Brazilian President Jair Bolsonaro. (AP Photo/Eraldo Peres)

Erano assegnati a intervenire durante l’assalto ai palazzi del potere

Il commissario alla sicurezza del distretto federale brasiliano Ricardo Cappelli ha esonerato tutti i comandanti delle forze di Brasilia assegnati a intervenire durante l’assalto ai palazzi del potere.

Tra loro il comandante della Truppa d’assalto, il maggiore Gustavo Cunha; il capo del dipartimento operativo, colonnello Eduardo Naime; il segretario esecutivo e delegato della polizia federale Fernando Souza Oliveira; Marília Ferreira de Alencar, sottosegretaria all’Intelligence. Lo riporta Cnn Brasil. 

Ue condanna attacco: “Con nuovo governo rafforzeremo partenariato”

“L’Unione europea condanna fermamente questi scioccanti atti di violenza politica e l’inaccettabile attacco alla democrazia che rappresentano”. Così in una nota l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, a nome dell’Ue ha commentato l’assalto alle istituzioni in Brasile.”Esprimiamo la nostra solidarietà al presidente Lula e alle istituzioni brasiliane nella loro difesa della democrazia e sosteniamo le misure adottate per ristabilire l’ordine e il rispetto dello stato di diritto. Accogliamo con favore gli sforzi in corso per indagare sui responsabili degli attacchi alla democrazia brasiliana e degli atti di vandalismo contro la proprietà pubblica e il patrimonio storico nazionale”, aggiunge il capo della diplomazia europea.

“L’Ue ricorda che l’esercizio dei diritti e delle libertà democratiche deve avvenire nel rispetto della Costituzione e delle istituzioni democraticamente elette. Le differenze politiche non possono giustificare atti criminali o mettere in discussione i risultati di elezioni democratiche – continua Borrell -. L’Ue ribadisce la sua fiducia nella democrazia del Brasile e nella forza delle sue istituzioni. La nostra convinzione è che prevarranno sulla violenza e sull’estremismo. Rafforziamo il nostro impegno a collaborare con il nuovo governo brasiliano per rafforzare il nostro partenariato strategico reciprocamente vantaggioso e per difendere i nostri valori comuni”.

 “Non vediamo l’ora – conclude Borrell – di approfondire e ampliare le nostre relazioni con il Brasile in difesa e promozione della democrazia, dello stato di diritto e dei diritti umani. Non vediamo l’ora di rafforzare il nostro lavoro comune a favore di uno sviluppo inclusivo, giusto e sostenibile, nonché in altri settori di reciproco interesse. Nel perseguimento di tali obiettivi, l’Ue è pronta a intensificare il proprio impegno con le autorità brasiliane e a sostenere ulteriormente il ruolo della società civile”. 

© Riproduzione Riservata