Attacco anche in una zona residenziale nel Donetsk, un morto

Continuano i raid russi sulla regione di Donetsk. “Al mattino i russi hanno bombardato Kurakhove, nella regione di Donetsk, con l’artiglieria, colpendo una zona residenziale”, ha riferito su Telegram Pavlo Kyrylenko dell’amministrazione statale regionale. “Secondo le prime informazioni, una persona è stata uccisa e altre due sono rimaste ferite“, si legge nel messaggio, “ci sono anche danni: una granata ha colpito direttamente un grattacielo. Inoltre, l’infrastruttura di approvvigionamento idrico è stata danneggiata e le finestre degli edifici vicini al sito colpito sono state distrutte”.

Kherson bombardata 79 volte in un giorno

“Gli occupanti russi hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 79 volte. Il nemico ha sparato contro gli insediamenti pacifici della regione con artiglieria, mortai e carri armati“. Lo riferisce via Telegram Yaroslav Yanushevych, dell’amministrazione regionale di Kherson. La città di Kherson è stata colpita 32 volte, danneggiando un salone automobilistico, una società di servizi, edifici privati e alcuni appartamenti. “2 persone sono state uccise dai bombardamenti russi“, si legge nel messaggio, mentre sono 9 rimaste ferite.

Mosca: attacco di Kiev contro ospedale a Zaporizhzhia

L’amministrazione filorussa della regione di Zaporizhzhia ha riferito che le truppe ucraine hanno bombardato questa notte un ospedale nella città di Tokmak. Lo ha riferito a Ria Novosti Vladimir Rogov, membro dell’amministrazione regionale. “Alle quattro del mattino, armi pesanti hanno colpito diversi ospedali di Tokmak. Il numero delle vittime è in fase di derfinizione”, ha dichiarato Rogov.

Due persone uccise da mina antiuomo a Kherson

Due persone sono rimaste uccise in un’esplosione causata da mine antiuomo lasciate dalle truppe russe nel distretto di Beryslav nell’Oblast di Kherson. Lo ha riferito il governatore dell’oblast Yaroslav Yanushevych, come riporta il Kyiv Indipendent. Secondo Yanushevych, le vittime erano in auto quando si sono imbattuti nella mina russa vicino al villaggio liberato di Mala Oleksandrivka.

Mosca scava tra le macerie a Makiivka

La Russia, intanto, piange i morti di Makiivka, dopo l’attacco ucraino contro la base militare russa nel Donetsk. Le squadre di emergenza stanno setacciando le macerie dell’edificio, colpito dai razzi di Kiev per un bilancio di almeno 63 vittime. 

Kiev: “Russia unico autore di guerra non provocata”

“Una cosa fondamentale deve essere tenuta a mente. Soprattutto quando si vuole ‘parlare di guerra o di trattative'”, “La Federazione Russa è l’unico autore di una guerra non provocata in Europa“. Lo scrive su Twitter il consigliere del capo dell’ufficio di presidenza ucraino, Mykhailo Podolyak. “La Federazione Russa è venuta in un paese straniero per uccidere i suoi cittadini”, si legge nel tweet, “la Federazione Russa sta bombardando massicciamente l’Ucraina. La Federazione Russa sta cercando di impadronirsi di parte del territorio straniero”.

500 soldati russi feriti o uccisi a Kherson

È stato confermato da un rapporto dell’esercito ucraino che il 31 dicembre le truppe di Kiev hanno colpito uomini e attrezzature militari nemiche nei pressi di Chulanivka, nella regione di Kherson. Lo riporta Unian. Le perdite nemiche ammontano a circa 500 tra feriti e uccisi.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata