Gli ordigni su Przewodow vicino alla frontiera ucraina. Colloquio Biden-Duda

Missili russi indirizzati all’Ucraina hanno colpito la Polonia, Paese membro della Nato, provocando due morti. Lo riferiscono fonti qualificate dell’intelligence Usa. Un portavoce del governo polacco non ha immediatamente confermato la notizia, ma ha riferito che il governo ha convocato una riunione di emergenza a causa di una “situazione di crisi”. I media polacchi hanno riferito che due persone sono morte, dopo che gli ordigni hanno colpito una zona nel villaggio di Przewodow, nel pressi del confine con l’Ucraina.

Casa Bianca, Biden ha parlato con Duda

Il presidente Joe Biden, a Bali per il G20, ha parlato col presidente polacco Andrzej Duda. Lo riferisce la Casa Bianca.

Polonia, alcune unità militari in stato di allerta

La Polonia ha messo in stato di allerta alcune unità militari in seguito alla caduta di missili sul proprio territorio che hanno provocato una espolsione dove sono rimaste uccise due persone. Lo ha detto il portavoce del governo polacco Piotr Mueller dopo l’incontro urgente dell’Ufficio di sicurezza nazionale, come riportano i media polacchi. “C’è stata un’esplosione nel distretto di Hrubieszow che ha causato la morte di due cittadini.

 

Macron: “In contatto con Polonia, domani discussione al G20”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha “preso contatto” con la Polonia in merito ai missili caduti sul territorio polacco che hanno provocato la morte di due persone. Macron ha affermato che domani è in programma una discussione sull’accaduto al vertice G20 in Indonesia. Lo riferisce l’Eliseo, come riporta l’emittente francese Bfm.La Nato “sta esaminando i rapporti secondo cui dei razzi o missili” sono caduti in Polonia “e si sta coordinando strettamente con le autorità polacche”. Lo riferisce un funzionario, citato dalla Cnn.

Casa Bianca: “Indaghiamo e valutiamo passi”

“Abbiamo visto le notizie dalla Polonia e stiamo lavorando col governo polacco per raccogliere ulteriori informazioni. Al momento non possiamo confermare le notizie né nessuno dei dettagli. Determineremo quanto è accaduto e quali saranno i passi appropriati da compiere”, ha dichiarato in un tweet la portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale Usa, Adrienne Watson, in merito alle notizie che giungono dalla Polonia.

Zelensky: “Missili in Polonia attacco russo a sicurezza collettiva”

“Oggi è accaduto ciò di cui parliamo da tempo” che la Russia “non si limita ai nostri confini nazionali. I missili russi hanno colpito la Polonia. Lanciare missili sul territorio della Nato” “è un attacco missilistico russo alla sicurezza collettiva. Si tratta di un’escalation molto significativa. Dobbiamo agire”. Così il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky in un video messaggio pubblicato sul suo profilo Telegram.

“Più a lungo la Russia si sentirà impunità, più minacce ci saranno per chiunque sia alla portata dei missili russi”, ha aggiunto.

Polonia convoca riunione governo alle 21

La Polonia ha convocato una riunione d’emergenza del governo alle 21. Lo riferisce l’agenzia Pap, dopo le notizie di missili russi caduti sul territorio polacco vicino al confine ucraino, che hanno provocato la morte di due persone.

Premier Polonia convoca riunione Comitato sicurezza

Il primo ministro della Polonia Mateusz Morawiecki ha convocato una riunione urgente del Comitato del Consiglio dei ministri per la sicurezza nazionale e la difesa. Lo ha annunciato su Twitter Piotr Müller, portavoce di Morawiecki.

Anche Ungheria convoca consiglio difesa

Anche l’Ungheria ha convocato il proprio Consiglio di difesa dopo i missili russi caduti sul territorio polacco. Lo ha reso noto il portavoce del governo ungherese, Zoltan Kovacs. “In risposta all’interruzione del trasferimento di petrolio attraverso l’oleodotto Druzhba e al missile che ha colpito il territorio della Polonia, il primo ministro Viktor Orban ha convocato il Consiglio di difesa ungherese per le 20:00”, ha scritto Kovacs su Twitter.

Pentagono: pronti a difendere ogni centimetro territorio Nato

Gli Stati Uniti sono stati “chiarissimi” e sono pronti a “difendere ogni centimetro del territorio Nato”. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, riguardo alla possibile attivazione dell’Articolo 5 del Trattato Nordatlantico, dopo le notizie di missili russoi che avrebbero colpito il territorio polacco, causando due morti.

Giornata di bombardamenti su tutto il Paese

Quella di oggi è stata una giornata di bombardamenti su tutta l’Ucraina. Oltre 100 i missili che hanno colpito il Paese con esplosioni in numerose regioni. Nella Capitale Kiev sono tre le palazzine colpite con almeno una vittima registrata. Pesanti i danni anche alle infrastrutture con circa sette milioni di case rimaste senza elettricità in tutto il Paese.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata