Un uomo è salito sul palco e ha cominciato a colpire più volte al collo lo scrittore mentre veniva presentato al pubblico. È autore de 'I versetti satanici', il libro che venne bandito in Iran nel 1988

Aggressione a Rushdie al Chautauqua Institution in Chautauqua, N.Y. (AP Photo/Joshua Goodman)

Lo scrittore Salman Rushdie è stato aggredito mentre si apprestava a partecipare a una conferenza a New York. Un reporter dell’Associated Press è stato testimone dell’attacco, avvenuto al Chautauqua Institution. Un uomo è salito sul palco e ha cominciato a colpire con pugni (ma c’è chi parla di accoltellamento) Rushdie mentre lo scrittore veniva presentato al pubblico. Rushdie è stato adagiato o è caduto a terra e l’assalitore bloccato. Rushdie è autore de ‘I versetti satanici’, il libro che venne bandito in Iran nel 1988 e che molti musulmani considerano blasfemo. Un anno dopo la sua prima uscita, l’allora Ayatollah Khomeini pronunciò una fatwa contro Rushdie, offrendo anche 3 milioni di dollari di ricompensa a chiunque avesse ucciso lo scrittore.

Le condizioni dello scrittore, aggredito mentre si apprestava a partecipare ad una conferenza al festival letterario di Chautauqua, nello Stato di New York, non sono ancora chiare. Rushdie è stato assalito da un uomo che lo ha colpito con pugni e forse con un coltello, mentre si trovava sul palco del festival. Il 75enne scrittore è caduto a terra e l’assalitore è stato bloccato. Rushdie è stato immediatamente circondato da un gruppo di persone che gli hanno sollevato le gambe, presumibilmente per fare affluire più sangue nella parte superiore del corpo. Il pubblico, composto da centinaia di persone, è stato fatto evacuare.

Macchie di sangue segnano una parete dopo l’aggressione subita dallo scrittore Salman Rushdie prima di una conferenza pubblica (Foto Ap)

Salman Rushdie è stato trasportato con un elicottero in ospedale. Le condizioni dello scrittore, aggredito sul palco del festival letterario di Chautauqua, non sono note. Immagini che circolano sui social media mostrano lo scrittore su una barella, mentre viene caricato sull’eliambulanza. Lo scrittore sarebbe stato colpito più volte con un coltello. L’assalitore è stato fermato ed è ora sotto la custodia della polizia.

Salman Rushdie ha sofferto ferite di arma da taglio al collo. Lo ha riferito la polizia dello Stato di New York. Lo scrittore è stato trasportato in ospedale con un elicottero. L’assalitore è stato fermato dalla polizia.

L’assalitore di Salman Rushdie era tra il pubblico, prima di saltare sul palco del festival letterario di Chautauqua e colpire lo scrittore con un’arma da taglio. Lo riferiscono alcune testimonianze raccolte da un cronista del Buffalo News. L’uomo, hanno riferito i testimoni, indossava una maschera nera. Sui social media sono comparse ricostruzioni secondo le quali l’assalitore sarebbe un cittadino britannico di origine pakistana, ma non vi è alcuna conferma ufficiale riguardo a questa notizia. L’assalto è avvenuto pochi istanti dopo l’inizio della presentazione di Rushdie al pubblico presente alla conferenza. Nell’assalto anche il presentatore è rimasto lievemente ferito alla testa. 

Salman Rushide è ancora vivo e “sta ricevendo le cure necessarie” dopo essere stato trasportato in ospedale. Lo ha confermato la governatrice dello Stato di New York, Kathy Hochul, nel corso di una conferenza stampa. Hochul ha inoltre riferito che la polizia sta raccogliendo informazioni sull’assalitore.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata