Ucraina, Nato: “Kiev può vincere la guerra”. Finlandia annuncia richiesta ufficiale di adesione. Zelensky: “In Donbass situazione difficile ma cacceremo invasori”

Ucraina, Nato: “Kiev può vincere la guerra”. Finlandia annuncia richiesta ufficiale di adesione. Zelensky: “In Donbass situazione difficile ma cacceremo invasori”
Ukrainian National Guard patrol during a reconnaissance mission in a recently retaken village on the outskirts of Kharkiv, east Ukraine, Saturday, May 14, 2022. (AP Photo/Bernat Armangue)

Kuleba vede Blinken: “In arrivo più armi”. 81esimo giorno di guerra: Sindaco Mariupol: “Su Azovstal usate bombe al fosforo”

17h13 – Media, in Azovstal almeno 3 ex soldati britannici

Nell’acciaieria Azovstal di Mariupol ci sono almeno 3 combattenti britannici, che sono ex membri dell’esercito del Regno Unito. È quanto riporta il giornale britannico Daily Express, citando un altro ex soldato britannico, veterano 34enne, che si era unito alla cosiddetta Brigata internazionale Donetsk ma era poi rimasto ferito ed è quindi stato evacuato a Leopoli per cure. Secondo quanto raccontato dall’ex soldato, i 3 britannici nell’Azovstal sono ex militari con precedente esperienza di combattimento in Afghanistan, due nella fanteria e uno come medico, che starebbe aiutando a curare i feriti nell’impianto.

16h40 – Moglie combattente Azov: “Perse speranze si preparano a battaglia finale”

“L’umore è pessimista, perché non c’è quasi speranza di salvezza. Si stanno preparando per l’ultimo battaglia perché non credono in una soluzione diplomatica”. Così Kateryna, moglie di uno dei combattenti del reggimento Azov a Mariupol in una conferenza stampa. Lo riporta l’agenzia Unian. “Difficilmente salgono in superficie – racconta – il più delle volte restano nel bunker”.

16h20 – Nato, Blinken: “Da Usa sostegno ad adesione Svezia e Finlandia”

Gli Stati Uniti “sostengono in modo forte” l’adesione di Finlandia e Svezia alla Nato. Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, parlando in conferenza stampa al termine del vertice Nato di Berlino. Blinken inoltre ha assicurato che nell’ambito dell’Alleanza c’è un “consenso molto forte” per consentire l’ingresso dei due Paesi e si è detto “fiducioso” che appunto si raggiungerà.

15h30 Stoltenberg: “Adesione Svezia-Finlandia sarebbe momento storico”

“Rispetteremo la decisione di Svezia e Finlandia. Se decidono di aderire sarà un momento storico. Essere membri dell’Alleanza aumenta la sicurezza. La Nato è aperta e contraria a qualsiasi aggressione. Oggi gli Alleati sostengono l’Ucraina ma rafforzare la Nato è un lavoro a lungo termine che riguarda anche la sua azione futura”. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dopo la riunione informale dei ministri degli Esteri dell’Alleanza a Berlino. “L’Ucraina resiste più forte che mai e può vincere questa guerra perché sta difendendo la propria terra”, ha aggiunto Stoltenberg. 

14h39 – Marin: “Minaccia nucleare molto seria, entrare in Nato rafforza Finlandia”

“Non avremmo fatto questa scelta se non avessimo pensato che avrebbe rafforzato la nostra sicurezza nazionale. La minaccia nucleare è gravissima ma non può essere isolata in una sola regione. Penso che essere all’interno della Nato ci darà sicurezza perché anche la Nato ha armi nucleari e ci sarebbe una risposta se la Russia le usasse, quindi questa decisione ci rafforza, non ci indebolisce”. Lo ha detto la premier finlandese, Sanna Marin, nel corso della conferenza stampa dove Helsinki ha annunciato la volonta ufficiale di entrare nella Nato.

12h47 – Finlandia: “Chiederemo di entrare nella Nato”

La Finlandia chiederà ufficialmente di entrare nella Nato. Lo hanno annunciato in una conferenza stampa a Helsinki il presidente Sauli Niinisto e il premier Sanna Marin. La decisione deve essere ratificata dal parlamento ma questo è considerato una formalità. “Spero che il parlamento confermi in fretta nei prossimi giorni la domanda di adesione alla Nato”, ha detto Marin. Riguardo invece alla possibile domanda di adesione anche da parte della Svezia secondo Marin sarebbe “importante” ma, allo stesso tempo, Helsinki “si unirebbe in ogni caso”, a prescindere dalle scelte di Stoccolma.

11h55 – Kuleba vede Blinken, in arrivo più armi e aiuti

Ho incontrato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, a Berlino. Altre armi e altri aiuti sono in arrivo in Ucraina. Abbiamo deciso di lavorare a stretto contatto per garantire che le esportazioni alimentari ucraine raggiungano i consumatori in Africa e in Asia. Grati al Segretario Blinken e agli Stati Uniti per la loro leadership e il loro incrollabile sostegno”. Lo ha scritto su twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

11h53 – Zelensky: “Situazione in Donbass difficile ma costringeremo occupanti a lasciare nostra terra”

“La situazione in Donbass resta molto difficile” e i soldati russi stanno “ancora provando a venirne fuori in qualche modo vittoriosi”, ma “passo dopo passo stiamo costringendo gli occupanti a lasciare la terra ucraina”. Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo videomessaggio serale.

09h35- Sindaco Mariupol: “Su Azovstal usate bombe al fosforo”

Per la prima volta, gli invasori russi hanno lanciato bombe al fosforo o incendiarie sull’acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo ha riferito il consigliere del sindaco Petro Andryushchenko. Lo riportano le agenzie ucraine. “Ieri gli occupanti hanno usato per la prima volta bombe incendiarie o al fosforo contro i difensori di Mariupol”, ha scritto su telegram.

09h26 – Nato: “Kiev può vincere la guerra”

La Nato è unita nel sostenere l’Ucraina e la sua popolazione davanti a questa aggressione brutale. Continueremo ad aiutare l’Ucraina, può vincere questa guerra”. Lo ha detto Mircea Geoana, vice segretario generale della Nato a margine del meeting informale dei ministri degli Esteri della Nato.

9h22 – Zelensky: “Liberare terre da invasori russi per prevenire carestia globale”

“Sostenere l’Ucraina significa lavorare per prevenire la carestia globale. Prima le terre ucraine vengono liberate dagli invasori russi, prima sarà possibile ripristinare la sicurezza alimentare”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso video, come riferisce Ukrinform.

© Riproduzione Riservata