L'operazione, prevista per il prossimo novembre, si svolgerà non lontano dal confine con il Marocco
Mentre la guerra continua in Ucraina, Russia e Algeria intendono organizzare una nuova esercitazione militare congiunta. L’operazione, prevista per il prossimo novembre, si svolgerà non lontano dal confine con il Marocco, nei pressi della località di Hammaguir nella wilaya di Béchar, secondo quanto riportato martedì dai media russi, e ripreso dal sito spagnolo El Confidencial.
La prima esercitazione tattica russo-algerina si è svolta nell’ottobre 2021 presso il campo di addestramento di Taraskoye nell’Ossezia del Nord in Russia. L’annuncio dell’organizzazione di queste manovre arriva una settimana dopo la visita di Antony Blinken ad Algeri.
Durante i colloqui con il presidente Abdelmadjid Tebboune e Ramtane Lamamra, il capo della diplomazia statunitense li ha invitati a rivedere le loro relazioni con la Russia. “Gli stessi paesi del Nord Africa e del Medio Oriente hanno già subito le conseguenze delle campagne militari russe in Siria e in Libia. La comunità internazionale deve aumentare la pressione sulla Russia per porre fine a questa guerra non provocata e ingiustificata” in Ucraina, ha affermato durante un’accesa conferenza stampa avviata dall’Ambasciata degli Stati Uniti ad Algeri.
Si ricorda che l’Algeria è l’alleato principale della Russia in Africa ed il primo compratore delle armi russe, il cui volume è stimato in 10 miliardi di dollari.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata