Berlino (Germania), 28 set. (LaPresse/AP) – Sarà l’ex ministro delle Finanze socialdemocratico Peer Steinbrueck a sfidare il cancelliere tedesco Angela Merkel nelle elezioni del 2013 in Germania. Lo riferiscono molti media locali. L’Spd non ha confermato la scelta durante una conferenza stampa tenuta nel pomeriggio. In mattinata una conferma implicita era arrivata dall’ex ministro della Giustizia Brigitte Zypries, anche lei socialista, che ha scritto su Facebook: “è vero, sarà lui”.

Oltre a Steinbrueck c’erano altri due candidati possibili: l’ex ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier e il presidente del partito Sigmar Gabriel. Questa settimana Steinbrueck ha presentato un piano per “domare i mercati finanziari” e questo sarà uno dei temi principali nella campagna elettorale dell’Spd.

Steinbrueck, 65 anni, ha ricoperto la carica di ministro delle Finanze dal 2005 al 2009 e i sondaggi suggeriscono che potrebbe attrarre diversi voti degli indecisi. Secondo le rilevazioni, tuttavia, si prevede in salita la strada dei socialdemocratici per riuscire a battere la Merkel, che guida il Paese dal 2005.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata