Città del Vaticano, 13 lug. (LaPresse/AP) – I Legionari di Cristo hanno annunciato il rinnovo di una scuola superiore da loro gestita a Rhode Island, negli Stati Uniti, dopo una lettera inviata al Vaticano da 77 ex alunne, in cui queste denunciano abusi psicologici e chiedono la chiusura del programma scolastico. È quanto si apprende in una nota pubblicata sul sito web del ramo laico della congregazione, Regnum Christi. Dopo la notizia della lettera, diffusa questa settimana da Associated Press, il comunicato online sottolinea i cambiamenti già attuati nell’istituto, la Immaculate conception academy.

Nel documento, le 77 firmatarie raccontano di aver subito pressioni durante l’adolescenza, che hanno portato a casi multipli di anoressia, depressione, emicranie dovute allo stress e pensieri suicidi. La lettera denuncia inoltre manipolazioni, raggiri e comportamenti umilianti da parte dei consulenti della scuola.

Grazie al rinnovo del programma scolastico, si apprende dalla nota sul web, le adolescenti possono trascorrere più tempo con le famiglie, sono più esposte “alle realtà del mondo”, hanno maggiore libertà rispetto al precedente programma di lavoro molto rigoroso e per la prima volta riceveranno aiuti per l’iscrizione al college. L’ordine religioso dei Legionari di Cristo è già stato travolto da uno scandalo scoppiato nel 2009, quando emerse che il fondatore Marcial Maciel Degollado era un pedofilo dipendente dalle droghe e padre di tre figli. Si scoprì poi che anche molti dei preti più noti del gruppo avevano avuto bambini. Inoltre, i superiori dell’ordine erano a conoscenza di questi fatti e li hanno coperti per anni.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: ,