Kabul (Afghanistan), 19 ago. (LaPresse/AP) – Almeno otto persone sono morte in seguito a un duplice attentato avvenuto a Kabul presso il British Council, l’Istituto di cultura britannico, e allo scontro a fuoco che ne è seguito. L’ufficiale di polizia Farooq Asas spiega che lo scoppio è stato provocato da due attentatori suicidi, uno dei quali ha fatto saltare un’autobomba piena di esplosivo, mentre un secondo kamikaze si è fatto esplodere all’interno dell’edificio.

Secondo un ufficiale dell’ambasciata di Londra, quest’ultima è in contatto con le autorità afghane sul luogo dell’attentato e, come conferma il ministero degli Esteri, tra le vittime non ci sono cittadini britannici. Tra le vittime, ha riferito l’ufficiale della polizia Farooq Asas, ci sono cinque poliziotti afghani, un dipendente afghano del consiglio comunale e una guardia di sicurezza, la cui nazionalità non è per ora nota. L’ottava vittima è un soldato delle forze speciali neozelandese, colpito al petto da un insorto e morto durante il tragitto per ospedale.

Le esplosioni sono avvenute nelle prime ore del giorno dell’indipendenza afghana, che segna la piena indipendenza del Paese asiatico dal Regno unito, avvenuta nel 1919. Non è chiaro se l’attacco abbia qualche connessione con l’anniversario. Le esplosioni hanno mandato in frantumi i vetri degli edifici a mezzo chilometro di distanza. Un reporter di Associated Press riferisce di aver avvertito una sparatoria sulla scena dell’attentato e di aver visto fumo salire dall’area.

I talebani hanno rivendicato la responsabilità dell’attacco, dopo il quale è scoppiato uno scontro a fuoco di cinque ore all’interno dell’edificio britannico tra forze di sicurezza afghane e un numero non precisato di insorti. L’Istituto di cultura britannico si trova in un’area residenziale nella zona ovest della capitale afghana ed è composto da due edifici: un palazzo di due piani e una struttura di un solo piano. Il British Council si occupa di aiutare i Paesi stranieri nel settore dell’educazione e della società civile. Le esplosioni hanno danneggiato due scuole vicine e diverse automobili che si trovavano in zona.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata