Columbia (South Carolina), 13 ago. (LaPresse/AP) – “Mi candido alla presidenza e credo fermamente che vincerò”. Con queste parole il governatore del Texas, Rick Perry, ha annunciato la sua candidatura alle primarie repubblicane per le presidenziali del 2012 negli Stati Uniti, intervenendo ad un incontro di elettori repubblicani in South Carolina. Perry è intervenuto in conference call circa un’ora prima del discorso in programma a Charleston, in South Carolina, ad un meeting di attivisti conservatori. Durante l’intervento telefonico il governatore del Texas ha criticato il presidente Barack Obama per la sua politica estera e ha detto che lui farà in modo da creare più posti di lavoro e andrà a Washington per fare il suo dovere e non per farsi degli amici.
Nel suo discorso Perry ha accusato Washington e Barack Obama di una “leadership senza timone” e di una “fissazione incontenibile a prendere i soldi dalle tasche”. Ma il tema su cui il governatore del Texas ha imperniato il suo discorso è quello del lavoro. “Il primo punto di qualsiasi piano economico per portare il lavoro in America è dare il benservito all’attuale inquilino della Casa Bianca”, ha detto Perry. Una persona su sei che ha i requisiti per lavorare non riesce a trovare un posto, ha continuato il neo-candidato alle primarie Gop. “Questa non è ripresa, questo è disastro economico”, ha detto promuovendo il suo record di posti di lavoro creati in Texas e promettendo che avrebbe pari successo come presidente.
Nessuno degli altri candidati alle primarie repubblicane per la Casa Bianca è stato citato da Perry nel suo intervento. Finora il candidato Gop di punta è stato l’ex governatore del Massachusetts, Mitt Romney, alla sua seconda corsa per la nomination. Tra gli altri in corsa ci sono l’ex governatore del Minnesota Tim Pawlenty, la deputata espressione dei Tea party Michele Bachmann, l’ex governatore dello Utah Jon Huntsman, l’ex speaker della Camera Newt Gingrich, il deputato del Texas Ron Paul, l’ex senatore della Pennsylvania Rick Santorum e l’uomo d’affari Herman Cain. Rick Perry, 61 anni, ha lanciato il sito per la sua campagna elettorale www.rickperry.org, il cui slogan è ‘It’s time to get America working again’.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata