L'impianto, realizzato lungo la sponda sinistra del fiume Dora Baltea, è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 3.000 famiglie
Inaugurata a Quassolo la nuova centrale idroelettrica di Edison, realizzata anche grazie al contributo di una campagna di crowdfunding, che ha permesso agli abitanti del paese in provincia di Torino ai confini con la Valle d’Aosta, di diventare protagonista della transizione energetica del proprio territorio. L’impianto, realizzato lungo la sponda sinistra del fiume Dora Baltea, è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 3.000 famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di 3.300 tonnellate di CO2 all’anno.
“Da 140 anni siamo un operatore responsabile, impegnato nello sviluppo economico e sociale delle comunità locali con un’ottica di lungo periodo. Grazie all’iniziativa del crowdfunding i cittadini hanno potuto avvicinarsi ai temi dell’energia e partecipare in maniera attiva alla transizione energetica del Paese, toccando con mano i benefici derivanti dalla realizzazione di un impianto di questo tipo sul loro territorio”, ha spiegato Nicola Monti, amministratore delegato di Edison. “Un modello che auspico potrà essere replicabile anche su una scala più grande e per investimenti maggiori”, ha proseguito Monti: “Questo è l’embrione della partecipazione pubblica agli investimenti, che è uno dei modi per migliorare la percezione che tutti i cittadini hanno delle opere che vanno a inserirsi sul territorio, siano opere energetiche o di altro tipo. C’è bisogno di migliorare questo rapporto tra l’industria e le infrastrutture e i cittadini, quindi questo è un modo per rendere più partecipativo il pubblico su quello che succede”.
La centrale è stata realizzata in soli 20 mesi, sotto la direzione della Divisione Ingegneria di Edison, che ha rivolto particolare attenzione agli impatti sul territorio e alla conservazione del contesto paesaggistico del fiume Dora Baltea, a conferma dell’impegno di Edison per la tutela dell’ambiente.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata