“Lane, controllata americana del Gruppo Webuild, si è aggiudicata il contratto da 94 milioni di euro (102 milioni di dollari), al 100% Lane, per la progettazione e la realizzazione dei lavori di parziale ricostruzione dello snodo autostradale tra la Interstate 4 (I-4) e la Apopka-Vineland Road (State Road 535) nella Contea di Orange, in Florida, per decongestionare il traffico e migliorare la sicurezza stradale”. Lo riferisce il gruppo Webuild in una nota.
Lo snodo, in cui transitano più di 150 mila veicoli al giorno, è un importante punto di accesso al Walt Disney World e agli hotel, ai centri commerciali e alle importanti attrazioni turistiche presenti nell’area.
Commissionati dal Florida Department of Transportation, i lavori prevedono il riallineamento della rampa di accesso della I-4 a sud di Apopka-Vineland Road, la realizzazione di una nuova rampa di accesso, l’allungamento della rampa di uscita della I-4 sulla Apopka-Vineland Road e la completa ripavimentazione dell’asse stradale, oltre alle relative opere accessorie.
Il progetto prevere l’impiego di materiali da riciclo
Il progetto sarà occasione per l’impiego di materiali da riciclo, in particolare per gli asfalti, il calcestruzzo e l’acciaio, confermando il forte impegno del Gruppo verso processi di costruzione sempre più orientati verso la sostenibilità. L’avvio delle attività di costruzione è previsto nel 2024, a valle della fase di progettazione.
Lane ha una presenza significativa in Florida. Ad aprile, in joint-venture, è stata selezionata preferred bidder per lo sviluppo in esclusiva del progetto di ammodernamento del Westshore Interchange (I-275/S.R. 60), a Tampa, dove sta anche ampliando una tratta della I-275. Nell’area metropolitana di Orlando, sta completando la Poinciana Parkway. Sempre ad Orlando, sta lavorando all’intersezione tra la I-4 e la S.R. 417 e sta ultimando la Wekiva Parkway (S.R. 429).