Fmi, Georgieva: “Mondo sta entrando in zona pericolosa”

Fmi, Georgieva: “Mondo sta entrando in zona pericolosa”
International Monetary Fund Managing Director Kristalina Georgieva walks to the podium during the 2022 annual meeting of the International Monetary Fund and the World Bank Group, Friday, Oct. 14, 2022, in Washington. (AP Photo/Manuel Balce Ceneta)

La direttrice del Fondo monetario internazionale: “Le previsioni per il 2023 segnano una crescita globale al 2,7%, al ribasso per la quarta volta in 12 mesi”

Kristina Georgieva, direttrice del Fondo monetario internazionale, in occasione della sessione plenaria degli Annual Meetings di World Bank e Fmi a Washington, ha espresso tutta la sua preoccupazione sulla situazione economico-finanziaria mondiale. “Stiamo sperimentando un passaggio da una fase di relativa stabilità, con bassi tassi di interesse e bassa inflazione, a una fase con alti tassi e alta inflazione, dove c’è grande incertezza. Tutto questo mentre i disastri climatici diventano più frequenti e le tensioni geopolitiche creano problemi alla cooperazione globale”, ha detto Georgieva. “Siamo entrati in una zona pericolosa, con un mondo più fragile e più a rischio di subire shock. E altre sfide sono all’orizzonte. Le previsioni per il 2023 dell’Fmi sono di una crescita globale al 2,7%, dato che abbiamo rivisto al ribasso per la quarta volta in 12 mesi, e nel caso peggiore abbiamo stimato possa scendere sotto il 2%”.

© Riproduzione Riservata