Il 22 settembre si parte con "Onda su onda", spettacolo di fuochi, luci, karaoke e canzoni

Mancano meno di 3 giorni al via all’edizione 62 del Salone Nautico internazionale di Genova, che torna in città dal 22 al 27 di settembre. La kermesse della nautica italiana sarà, come ormai da tradizione, accompagnata da un fitto calendario di eventi collaterali, in stile ‘Fuori-Salone’ con manifestazioni tra musica, spettacoli, iniziative culturali e valorizzazione delle ricchezze e delle specificità di Genova, della sua cultura marinara e del suo legame con il mare e con la nautica, tratto caratteristico e distintivo di questa terra. Oggi Comune di Genova e Regione Liguria hanno illustrato il calendario e le novità 2022 previste a Genova. Ad aprire le danze sarà una serata tra fuochi d’artificio e spettacoli acrobatici e di luce nel cuore di Genova, in piazza De Ferrari.

Il 22 settembre si parte con “Onda su onda”, spettacolo di fuochi, luci, karaoke e canzoni dedicate al mare e alla navigazione alle 21 in piazza De Ferrari organizzato da Salone Nautico in collaborazione con il marchio ‘LamiaLiguria’. “Si tratta – spiegano gli organizzatori – di un viaggio nella canzone italiana, da De André a Paoli, da Orietta Berti a Luca Carboni fino a Piotta e Loredana Bertè, che unirà i fuochi d’artificio al videomapping sul palazzo della Regione, videomapping che permetterà al pubblico di seguire immagini evocative e parti del testo delle canzoni. I partecipanti potranno trovare i testi delle canzoni su www.lamialiguria.it.

A partire dalle 18 animazione in piazza, con la possibilità di vincere biglietti omaggio per il Salone Nautico”.

Il comune di Genova ha organizzato le serate del 23 settembre, con concerto dei Buio Pesto in piazza Matteotti, del 24 settembre, sempre alle 21, in piazza De Ferrari, con uno spettacolo aereo appositamente creato per il Salone Nautico, dei Sonics e a cura dell’associazione Sarabanda S.I., dal titolo “Sirene e altre Meraviglie” con acrobati sollevati da una gru che volteggeranno sopra la fontana della piazza, speciali coreografie e costumi creati ispirandosi al mare.

Ancora il 25 settembre, alle 16, partenza di sei tour turistici della città di Genova dal titolo “Sulle onde del mare” e il 26 e 27 settembre, nel cortile di Palazzo Tursi, alle 21, lo spettacolo teatrale di Igor Chierici “Oceano mare-La zattera della Medusa”, la storia del naufragio della celebre fregata. La partecipazione è gratuita.

“Il Salone nautico – ha commentato il governatore ligure Giovanni Toti – è forse l’appuntamento più importante dell’anno per Genova e la Liguria, da un lato per il legame storico della Liguria con il settore della nautica, una delle eccellenze produttive e manifatturiere di questa terra, dall’altro perché i numeri confermano come sia un eccezionale volano turistico in un mese di settembre che si annuncia ancora di grande successo, per una regione che si muove sempre più in direzione di una ricettività 12 mesi l’anno. Quest’anno abbiamo scelto di portare il Salone in città, con una serie di eventi e appuntamenti dedicati a residenti e turisti, per far sì che il Salone sia sempre di più un momento di festa per la città, e per celebrare, ancora una volta, l’indissolubile legame di Genova, capitale del Mediterraneo, con il mare”.

“Genova si prepara ad accogliere i tantissimi visitatori, imprese espositrici e addetti ai lavori con eventi che puntano alla scoperta della nostra città e del suo forte legame storico con il mare – commenta il vicesindaco di Genova – un legame che vogliamo sempre più valorizzare, anche nel volto del futuro della nostra città, a partire dal nuovo Waterfront di Levante, che ospita il Salone, un progetto fortemente voluto dalla nostra amministrazione perché riallaccia una parte della città alla sua vocazione marinara”.

“Abbiamo presentato la settimana scorsa la 62esima edizione del nostro Salone Nautico internazionale di Genova, organizzato da Confindustria Nautica, che si terrà a partire da questo giovedì 22 settembre a martedì 27 settembre – spiega Marina Stella, Direttore Generale di Confindustria Nautica – Le istituzioni del territorio, Regione Liguria e Comune di Genova in primis, non hanno mai fatto mancare il loro supporto: un evento che riflette l’eccellenza di un comparto in crescita e promuove sempre maggiori e più importanti opportunità di sviluppo”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: