Associazioni metano: "Bene misure Cdm, revocato sciopero maggio"

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti.

In considerazione del “perdurare degli effetti economici derivanti dall’eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici, a decorrere dal 3 maggio 2022 e fino all’8 luglio 2022″, le aliquote di accisa sono rideterminate nelle seguenti misure:
-benzina: 478,40 euro per mille litri;
-oli da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro per mille litri;
-gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti: 182,61 euro per mille chilogrammi;
-gas naturale usato per autotrazione: zero euro per metro cubo; Inoltre, per lo stesso periodo, l’aliquota IVA applicata al gas naturale usato per autotrazione è stabilita nella misura del 5 per cento.

“Molto bene il taglio dell’accisa su benzina, gasolio e Gpl fino all’8 luglio. Passano le richieste della Lega che da ottobre chiede anche l’estensione del provvedimento sul gas per autotrazione su cui finalmente è stata completamente eliminata l’accisa e l’Iva è stata ridotta al 5%. La Lega al governo è questa ed è già al lavoro per alleviare anche il peso insostenibile delle bollette per milioni di italiani”, dicono i capigruppo di Camera e Senato della Lega, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo. “Le decisioni del governo vanno nella giusta direzione per sostenere famiglie e imprese di fronte a quello che è il rincaro delle materie prime e il caro-bollette. Bisogna insistere, si tratta di un primo passo e se sarà necessario diventerà inevitabile arrivare a uno scostamento di bilancio”, aggiunge il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, parlando del Dl carburanti in discussione oggi al Consiglio dei ministri, in un punto stampa a margine della plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. “Il caro benzina non può essere a carico di famiglie e imprese. Per questo abbiamo sostenuto in Consiglio dei Ministri il provvedimento che estende a luglio gli interventi contro gli aumenti. Il Movimento 5 Stelle non intende lasciare nessuno solo di fronte a questa crisi”, ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte su Twitter.

 Associazioni metano, bene misure Cdm, revocato sciopero maggio

 Le associazioni del metano sciolgono le braccia davanti alle misure approvate dal Consiglio dei ministri e revocano lo sciopero previsto per il 4, 5 e 6 maggio 2022. Lo annunciano in una nota Assogasmetano, Assopetroli-Assoenergia e Federmetano, sottolineando che accolgono “con favore” il provvedimento del Cdm, che “oltre a prorogare il taglio delle accise sui carburanti fino all’8 luglio 2022, include anche un intervento sul metano auto: l’accisa sarà a zero euro per metro cubo ed è prevista una riduzione dell’Iva dal 22% al 5%”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata