Torino, 14 ott. (LaPresse) – “Va cambiata la legge Fornero” e “Renzi sbaglia a rinviarla al 2016”. Così Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, intervenendo ad un presidio per la riforma della legge Fornero sulle pensioni, davanti alla prefettura di Torino.

“Renzi sbaglia nel rinviare al 2016 gli strumaneti di flessibilità, e sbaglia nel pensare di affrontare qualche singola emergenza – spiega Camusso – le emergenze erano già finanziate. Bisognava solo mettere i fondi per la settima salvaguardia degli esodati e all’opzione donna, ma bisogna affrontare un’effettiva flessibilizzazione del sistema”.

La legge Fornero va cambiata “perché penalizza i lavoratori più anziani, quelli che fanno i lavori più pesanti, blocca il turnover e quindi la possibilità di occupazione giovanile. E’ una priorità del Paese, va inserita nella legge di Stabilita’, facendo in modo che si introducano elementi di giustizia in un sistema ingiusto e sbagliato”, conclude Camusso.

“Renzi dice male, quando dice che non trova le risorse, perché poi le trova le togliere le tasse sulle case di lusso, che forse non è un’emergenza. Ha fatto una scelta, purtroppo per l’ennesima è una scelta contro il lavoro” aggiunge Camusso.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata