Roma, 9 ott. (LaPresse) – Il Centro studi di Confindustria rileva un incremento della produzione industriale dello 0,9% in settembre su agosto, quando c’è stato un calo dello 0,5% su luglio, comunicato oggi dall’Istat. È quanto emerge dall’indagine rapida sulla produzione industriale degli economisti di viale dell’Astronomia.

Nel terzo trimestre 2015 è stimato un aumento dell’attività dello 0,7% sul precedente, il più alto da inizio 2011 e in accelerazione dal +0,4% del secondo. Rispetto al terzo trimestre 2014, calcola il Csc, si è avuto un progresso del 2,1%. Il quarto 2015 eredita una variazione congiunturale di +0,4%.

Nei mesi autunnali la tendenza dell’attività si delinea ancora in miglioramento. Secondo i direttori degli acquisti (indagine Pmi Markit) in settembre gli ordini ricevuti dalle imprese manifatturiere hanno continuato ad aumentare, seppure a un passo più lento (indice a 53,9, per l’ottavo mese sopra la soglia neutrale di 50). Nei mesi estivi l’indice è risultato superiore al valore medio registrato in primavera (+0,3 punti, a 55,7). Tale progresso è dovuto soprattutto all’andamento della domanda interna.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata