Milano, 30 lug. (LaPresse) – Ricavi consolidati 693,9 milioni dai 629 milioni nel primo semestre 2014. Ebitda 95,1 milioni di euro (94 milioni nel primo semestre 2014). Margine lordo industriale 204,4 milioni di euro, 29,5% in rapporto al fatturato (30,9% nel primo semestre 2014). Utile netto 14,8 milioni di euro dai 16,5 milioni nel primo semestre 2014. Posizione finanziaria netta -535,3 milioni di euro in calo dai 568,4 milioni al 31 marzo 2015, -492,8 milioni di euro al 31 dicembre 2014. Questi i conti approvati dalla Piaggio relativamente ai primi sei mesi del 2015.

Il Gruppo Piaggio riconferma la leadership del mercato europeo delle due ruote con il 14,6% complessivo di quota, e il 24,8% nel settore scooter. Fatturato in crescita per tutte le linee di business (due ruote, veicoli commerciali, ricambi e accessori) e nelle principali aree geografiche (EMEA, India, Asia Pacific). Nel settore scooter, ricavi in crescita per il brand Vespa (+9,3%) e per la gamma di scooter a tre ruote Piaggio Mp3 (+24%). Nel settore moto, ricavi in crescita del 24,7% per Moto Guzzi e del 16,4% per Aprilia. Le spese operative sostenute nel corso del primo semestre 2015 sono risultate pari a 161,5 milioni di euro (143,3 milioni di euro al 30 giugno 2014) e includono ammortamenti che non rientrano nel margine lordo industriale per 32,3 milioni di euro (25,6 milioni di euro al 30 giugno 2014).

Nel primo semestre 2015 il Gruppo Piaggio ha consuntivato investimenti per 43,5 milioni di euro (38,2 milioni di euro al 30 giugno 2014), di cui 27 milioni di euro in spese per Ricerca e Sviluppo (23,8 milioni di euro al 30 giugno 2014) e circa 16,5 milioni di euro in immobilizzazioni materiali e immateriali (14,4 milioni di euro al 30 giugno 2014). Infine l’outlook 2015, che in un contesto macroeconomico caratterizzato da un probabile rafforzamento della ripresa economica globale, vede Piaggio confermare la posizione di leadership del gruppo nel mercato europeo delle due ruote. Previto inoltre l’ingresso nel mercato delle biciclette elettriche, facendo leva sulla leadership tecnologica e di design. Nel corso dell’esercizio 2015 verrà inoltre consolidata l’attività commerciale diretta del Gruppo sul mercato cinese. In linea più generale resta infine fermo l’impegno costante,- che ha caratterizzato questi ultimi anni e che caratterizzerà anche le attività nel 2015, di generare una crescita della produttività con una forte attenzione all’efficienza dei costi e degli investimenti, nel rispetto dei principi etici fatti propri dal Gruppo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: