Roma, 19 nov. (LaPresse) – Il nuovo piano industriale di Telecom Italia prevede un programma di investimenti che nel triennio 2014-2016 sarà pari a circa 9 miliardi di euro in Italia, di cui 3,4 miliardi destinati alle tecnologie di ultima generazione per lo sviluppo dell’ultrabroadband fisso e mobile, e alla realizzazione di nuovi data center per il cloud computing. Lo si apprende da una nota diffusa dal gruppo al termine dell’incontro in cui l’amministratore delegato di Telecom Italia, Marco Patuano, ha illustrato ai sindacati il nuovo piano industriale 2014-2016. Il piano è focalizzato sull’accelerazione e riqualificazione degli investimenti per le reti di nuova generazione fisse e mobili, sullo sviluppo di servizi innovativi convergenti e sul rafforzamento della situazione patrimoniale.
Patuano ha ricordato che il piano è integrato con misure di supporto volte al rafforzamento patrimoniale del gruppo che contribuiranno per circa 4 miliardi di euro complessivi. Tali azioni prevedono: l’emissione di bond a conversione obbligatoria in azioni Telecom Italia per un massimale di 1,3 miliardi di euro; la cessione della partecipazione in Telecom Argentina; la valorizzazione delle torri in Italia, delle torri in Brasile e dei multiplex di TI Media.
Patuano ha confermato ai sindacati la volontà di proseguire nel progetto di separazione funzionale dell’infrastruttura per quanto riguarda la rete di accesso, dando priorità alla realizzazione del modello di ‘Equivalence of Input (EoI)’.
Sul piano internazionale, l’amministratore delegato di Telecom Italia ha confermato la strategicità del Brasile che continua a rappresentare per Telecom Italia un mercato core. “Tim Brasil è un attivo strategico del gruppo dove vogliamo continuare a crescere e aumentare i nostri investimenti. In Brasile, si continuerà a valorizzare la componente tradizionale basata sulla ‘voce’, accelerando al contempo sul segmento ‘dati’ attraverso lo sviluppo delle infrastrutture 3G e 4G. I Capex sull’arco di Piano saranno superiori a 11 miliardi di reais”, ha detto Patuano.

