Roma, 3 ott. (LaPresse) – Sale il numero degli italiani che naviga il web ed è boom per i social network, con Facebook che è utilizzato da quasi un italiano su due. E’ quanto emerge dal 10° Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione. Internet è il mezzo con il massimo tasso di incremento dell’utenza in Italia tra il 2011 e il 2012 (+9%), arrivando al 62,1% degli italiani (erano il 27,8% dieci anni fa, nel 2002). Il dato sale nettamente nel caso dei giovani (90,8%), delle persone più istruite, diplomate o laureate (84,1%), e dei residenti delle grandi città, con più di 500.000 abitanti (74,4%). Gli iscritti a Facebook passano dal 49% dello scorso anno all’attuale 66,6% degli internauti, ovvero il 41,3% degli italiani e il 79,7% dei giovani. YouTube, che nel 2011 raggiungeva il 54,5% di utenti tra le persone con accesso a Internet, arriva ora al 61,7%, pari al 38,3% della popolazione complessiva e al 79,9% dei giovani.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata