Chiusa la stazione Repubblica. problemi anche a Spagna e Flaminio. La squadra russa impegnata nella partita di Champions League contro i giallorossi.

La trasferta a Roma per assistere alla partita di Champions League, si è trasformata in un incubo per 24 tifosi del Cska Mosca. Nel tragitto verso lo stadio Olimpico, intorno alle 19, la scala mobile che avevano preso nella stazione della metropolitana di Repubblica, una delle più affollate d'Italia a due passi da Termini, ha ceduto improvvisamente e si è 'accartocciata' su se stessa.

Il più grave dei feriti, trasportato al Policlinico Umberto I, ha riportato una frattura esposta con semi-amputazione del piede, gli altri se la sono cavata con fratture e traumi agli arti inferiori.

Secondo le prime ricostruzioni, sembra che i tifosi stessero saltando e ballando sulle scale, intonando toni da stadio, quando la struttura è crollata. Ma tutto è ancora da capire. Da un video postato su Twitter da un tifoso russo si vede però chiaramente che, senza apparente motivo, la scala mobile è collassata su se stessa, tra le urla dei passeggeri, a grande velocità. Sulle cause dell'incidente Atac, municipalizzata del Comune di Roma che gestisce il trasporto pubblico locale, ha aperto un'indagine interna, mentre la procura ha aperto un fascicolo per lesioni colpose, per ora a carico di ignoti.

Al lavoro sul fascicolo il pm Francesco Dall'Olio, che dovrà stabilire se la scala abbia ceduto perché danneggiata dal comportamento dei passeggeri o se la causa del crollo sia stata l'usura. Nel frattempo la polizia ha sequestrato la stazione per effettuare i rilievi del caso.

Tra i primi sul posto anche la sindaca, Virginia Raggi: "Siamo venuti qui per capire cosa sia successo. Esprimo a nome della città di Roma solidarietà e vicinanza ai feriti e la città di Roma è a disposizione delle loro famiglie per tutto ciò che può servire in questo momento", ha detto.

Polizia, carabinieri e vigili del fuoco sono intervenuti anche nelle stazioni di Spagna e Flaminio per delle segnalazioni di passeggeri che avvertivano bruciore agli occhi. La stazione di Spagna è rimasta chiusa per un quarto d'ora e poi riaperta.  

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: