Caldo, tregua finita: torna l’anticiclone africano. Da venerdì afa soffocante

Caldo, tregua finita: torna l’anticiclone africano. Da venerdì afa soffocante
Tourists use umbrellas to shelter from the sun as they visit the historical Spanish steps in Rome, Italy, Tuesday, July 1, 2025. (AP Photo/Andrew Medichini)

Domani bollino arancione a Perugia e Pescara

Dopo alcuni giorni di tregua dal caldo, tornano le alte temperature in Italia. L’anticiclone africano è tornato, alzando le temperature. Il picco è atteso da venerdì e si farà sentire soprattutto al Sud dove la colonnina di mercurio raggiungerà i 40 gradi anche se giovedì al Nord e in parte al Centro sono attesi temporali. Ma anche qui l’afa è in arrivo, sebbene con temperature non oltre i 35 gradi.

Domani bollino arancione a Perugia e Pescara

Nell’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute rispuntano i bollini gialli e arancioni. Oggi è previsto livello di rischio 2 (bollino arancione) in una città, Perugia, mentre sono 11 quelle in livello di rischio 1 (bollino giallo): Ancona, Bologna, Brescia, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Pescara, Rieti, Trieste e Viterbo. Mercoledì 16 luglio le città in arancione saliranno a due, con Pescara che si aggiungerà a Perugia, mentre saranno 14 le città con bollino giallo: Ancona, Bologna, Brescia, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Rieti, Roma, Torino e Viterbo.

© Riproduzione Riservata