Attese ancora precipitazioni sulla penisola. Allerta arancione in otto Regioni
Una intensa perturbazione (la n.3 di settembre) giunta sull’Italia, ufficialmente nominata tempesta Atena, sta portando forte maltempo e transiterà inizialmente sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna per poi scivolare verso il meridione. Sarà elevato il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità a causa dell’abbondanza delle precipitazioni e per i violenti temporali associati a forti raffiche di vento.
Il tempo poi migliorerà rapidamente grazie all’allontanamento della perturbazione verso i Balcani, con gli ultimi fenomeni localmente intensi attesi lunedì al Nord-Est, molte zone del Centro-Sud e in Sicilia.
A Roma alberi caduti, allagamenti e chiusure strade
Sono circa un centinaio gli interventi della Polizia Locale di Roma Capitale nella notte, a causa della forte ondata di Maltempo che si è abbattuta in città. Le pattuglie sono state impegnate a gestire segnalazioni ed emergenze sull’intero territorio capitolino, con chiusure stradali, rilievi dei danni e messa in sicurezza di aree in seguito alla caduta di rami e alberi, per allagamenti, oltreché a causa di allarmi scattati nelle scuole e per i rilievi di incidenti stradali. Disagi e alberi caduti anche a Napoli, sempre per il maltempo.
Allagamenti sui binari della Circumvesuviana
Intanto nel capoluogo campano è tornata regolare la circolazione ferroviaria sulla linea Circumvesuviana Napoli-Pompei-Poggiomarino tra le stazioni Pompei Santuario e Poggiomarino. Questa mattina la circolazione era stata interrotta tra le due stazioni a causa dell‘allagamento dei binari, conseguenza del forte Maltempo che dalle prime ore del mattino si è abbattuto sull’area metropolitana di Napoli. “Risolte le problematiche, con l’inizio della fascia di garanzia, la circolazione ferroviaria è regolare sulla tratta Pompei Santuario Poggiomarino”, fa sapere Eav, azienda del trasporto pubblico della Regione Campania.
Centinaia di interventi dei vigili del fuoco anche in Toscana
Vento e pioggia hanno colpito ieri anche tutte le province della Toscana, 340 interventi svolti dai vigili del fuoco, in particolare a Firenze dove sono stati effettuati 50 interventi: soccorse alcune persone all’interno delle loro auto bloccate nei sottopassi stradali e prosciugati locali al piano terra o seminterrati allagati. In Lombardia i vigili del fuoco hanno operato incessantemente nella notte per far fronte alle decine di richieste giunte alle sale operative provinciali. Le aree maggiormente colpite sono state quelle di Lecco e Monza Brianza.
Maltempo, vento a 90 km/h e piogge intense in Friuli Venezia Giulia
Il fronte mediterraneo con l’afflusso di correnti molto umide meridionali ha appena lasciato il Friuli Venezia Giulia e nelle ultime ore ha provocato piogge intense su tutte le zone, ma con ridotta attività temporalesca, limitata quasi esclusivamente alle zone orientali, alla bassa pianura e alla costa. Complessivamente nell’episodio sono stati misurati valori tra 60 e 100 mm su tutta la regione con il massimo di 147 mm a Fossalon di Grado e sul Canin. In alcune località, sulla fascia prealpina e pedemontana e sul Carso, sono stati registrati fino a 60-70 mm in tre ore. Le raffiche di vento hanno toccato gli 80 km/h in quota con direzione prevalente da sud-est, mentre sulla costa si sono registrate raffiche fino a quasi 90 km/h da nord al passaggio del fronte in mattinata. Dopo il passaggio del fronte è atteso un graduale miglioramento anche se nel pomeriggio l’arrivo di aria fredda in quota potrà favorire la formazione di rovesci o temporali sparsi. Sulla costa e sulla fascia orientale soffierà Bora moderata. Da inizio evento sono pervenute alla Sala Operativa Regionale e al Numero Unico di Emergenza 112 segnalazioni per i seguenti effetti al suolo: allagamenti nei comuni di: Ruda (scuola materna), Porcia (sottopasso), Lignano Sabbiadoro (negozio), Monfalcone, Staranzano ; alberi abbattuti nei Comuni di: Travesio, Attimis, Vivaro ; smottamenti: San Pietro al Natisone (masso su strada fraz. Cocevaro), Polcenigo, Aviano, Savogna; crollo della copertura di un edificio fatiscente in Comune di Bicinicco.
Maltempo: allerta gialla a Milano fino alle ore 21 per rischio idrico
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla (ordinaria) per rischio idrico fino alle ore 21 di oggi, lunedì 9 settembre. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. Durante l’allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi.
Le previsioni meteo per lunedì 9
Tempo in rapido miglioramento con schiarite sempre più ampie al Nord-Ovest e in Emilia. Nuvolosità irregolare sul resto del Paese, con piogge sparse e locali temporali su Alpi orientali, Venezie, zone interne del Centro, Lazio, gran parte del Sud e Sicilia. Nel pomeriggio possibili rovesci o temporali anche nel settore del medio Adriatico; miglioramento anche su Umbria e Lazio.
Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, grazie anche ai venti di Foehn; altrove in calo. Giornata ventosa, in particolare per forte Maestrale su Isole e Tirreno e intenso Libeccio fra Ionio e basso Adriatico. Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitato il Mare di Sardegna.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata