L'anticiclone africano continua a dominare lo scenario meteo in Italia

Il dominio dell’alta pressione africana proseguirà molto probabilmente per tutto il resto della settimana al Centro-Sud, con picchi di temperatura massima vicini ai 40 gradi e condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, aggravando l’estrema siccità che sta colpendo le regioni meridionali.

Caldo da bollino rosso martedì in 13 città italiane. Secondo il nuovo bollettino sulle ondate di calore del Ministero, oggi il massimo livello di rischio si registra a Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Palermo, Perugia e Rieti.

Il 30 luglio a queste città si aggiungeranno Napoli, Roma e Torino, mentre Campobasso tornerà in giallo. Dodici, invece, le città da bollino rosso mercoledì, nello specifico Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. 

Domani allerta rossa in Alto Adige tra Bolzano e Merano 

In previsione delle temperature persistentemente elevate a Bolzano e nell’area circostante fino a Merano, domani la protezione civile ha diramato il livello rosso del Bollettino di allerta. “Per domani sono previste massime di 36 gradi nella zona di Bolzano e dintorni, mercoledì probabilmente sarà un po’ meno Caldo, le temperature dovrebbero scendere di 1 o 2 gradi”, ha riferito il meteorologo Lukas Rastner dell’Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile.

“Affinché la popolazione possa prepararsi e affrontare queste temperature estreme, abbiamo emesso il livello di allerta più alto, rosso, per Bolzano e l’area circostante fino a Merano, nel Bollettino di allerta di martedì per richiamare l’attenzione sui rischi associati al Caldo e per indicare come ogni individuo può comportarsi correttamente e quindi proteggersi”, ha chiarito Willigis Gallmetzer, direttore del Centro funzionale provinciale. Per affrontare al meglio l’ondata di Caldo è importante, soprattutto per i soggetti fragili, attenersi alle seguenti raccomandazioni di base: assicurarsi di bere liquidi a sufficienza e mangiare cibi leggeri a orari regolari. Evitare di rimanere sotto il sole cocente o svolgere attività fisica durante le ore più calde. Se si viaggia in auto, bere molta acqua. Infine, proteggere gli interni delle abitazioni dalla luce diretta del sole durante il giorno chiudendo tende e persiane, e ricordarsi di areare gli ambienti di notte e nelle prime ore del mattino. Informazioni dettagliate sono disponibili sulla pagina “Ondate di Caldo” del sito dell’Agenzia per la Protezione civile. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata