Tre giornalisti denunciano: "Portati in cella di sicurezza da Polizia durante azione"

 Nuovo blitz di Ultima Generazione. Alcuni attivisti, giovedì mattina, hanno imbrattato con vernice nera il muro del ministero del Lavoro, in Via Veneto, a Roma. Poi è intervenuta la polizia che ha bloccato i dimostranti, uno di loro è stato ammanettato, portato via di peso e caricato sulla volante.

Tre giornalisti denunciano: “Portati in cella di sicurezza durante azione UG”

“La polizia ci ha fermato mentre ci stavamo dirigendo verso il luogo dove c’erano gli attivisti di Ultima Generazione e, dopo averci chiesto i nostri documenti di riconoscimento, che abbiamo mostrato dicendo che eravamo giornalisti, ce li hanno ritirati e, dopo averci portato al commissariato di Castro Pretorio, ci hanno tenuto per un’ora in camera di sicurezza, con la porta aperta”. Così i tre giornalisti, un fotoreporter del Corriere della Sera, una giornalista del Fatto Quotidiano e un giornalista de La7, fermati mentre stavano andando a documentare un’azione dimostrativa del gruppo di Ultima Generazione a Roma. 

Bartoli (Odg): “Fermare giornalisti non diventi prassi”

“Lo scorso 10 maggio siamo stati ricevuti dal Ministro dell’Interno Piantedosi che ci ha dato ampia assicurazione sulla tutela dei giornalisti nello svolgimento del loro lavoro nel pieno rispetto del diritto di cronaca. Era accaduto nei giorni precedenti che colleghi erano stati fermati e portati in commissariato a Padova e a Messina. Adesso la storia si ripete a Roma. Lo ribadiamo con fermezza: i giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine e muniti di tessera professionale hanno non solo il diritto, ma il dovere di seguire i fatti di cronaca e il loro lavoro non può essere interrotto senza validi e fondati motivi dalle Forze dell’Ordine. Non vorremmo che il fermo dei cronisti diventi una prassi. E’ incostituzionale e lesivo della libertà di stampa e del diritto dei cittadini ad esser informati”. Lo dichiara il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli, a proposito dei tre cronisti fermati alla manifestazione di Ultima Generazione oggi a Roma. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata