Un incendio questa mattina intorno alle 5.30 ha distrutto in Piazza Municipio a Napoli la ‘Venere degli Stracci’, opera di Michelangelo Pistoletto. I vigili del fuoco sono intervenuti per cercare di domare le fiamme ma non sono riusciti a salvare l’opera di cui ora è rimasto solo lo scheletro. Le fiamme hanno distrutto la statua e gli indumenti che componevano l’installazione di arte contemporanea. Diversi i video sui social che hanno testimoniano il rogo e ciò che rimane dell’opera. Si indaga sulla natura del rogo.
Borrelli: “Rabbia e dolore”
“L’opera costituita in gran parte di stracci, quindi materiale infiammabile, era esposta agli agenti atmosferici e agli attacchi vandalici senza particolari misure di sicurezza in una piazza dove purtroppo soprattutto la notte avvengono continui atti di inciviltà e teppismo che noi denunciamo da tempo”. Così in un post il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli che sui suoi social ha pubblicato diversi video dell’incendio che ha distrutto la ‘Venere degli Stracci’ questa mattina all’alba a Napoli. “In una città dove monumenti, opere d’arte ed edifici storici sono continuamente sotto attacco questa è l’ennesima vicenda che ci fa veramente rabbia. Non si sa la natura del rogo ma intanto ci addolora sapere che quest’opera è andata distrutta“. “Tra i primi ad assistere inermi e addolorati al rogo uno dei titolari del Gambrinus Michele Sergio e il conduttore radiofonico Gianni Simioli, entrambi che si stavano recando al lavoro”, ha precisato Borrelli.
Manfredi: “Ho sentito Pistoletto, rifaremo l’opera”
“Ho sentito il maestro Michelangelo Pistoletto, era amareggiato e ferito“. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. “Rifaremo questa installazione – ha affermato – È simbolo di ripartenza della società e non può essere fermato né dal vandalismo né dalla violenza”.”Lanceremo anche una raccolta fondi per fare in modo che la ricostruzione avvenga da una partecipazione popolare – ha aggiunto – Non ci fermeremo di fronte ad atti di vandalismo“.
Pistoletto: “Distruzione ‘mia’ Venere è come femminicidio”
“È stata una violenza, ne ho parlato anche con mia moglie, è come un femminicidio, non è peregrina come idea perché hanno distrutto la bellezza della Venere, la femminilità che attraversa tutti i tempi per portare la vita umana”. Così il maestro Michelangelo Pistoletto commenta, contattato da LaPresse, il rogo che stamattina ha distrutto la sua opera ‘La Venere degli Stracci’. “Dobbiamo renderci conto che era un’opera evidentemente molto esposta – ha affermato – È un modo anche per capire come la società accetta o meno una proposta come quella fatta dalla Venere degli Stracci di rigenerare la società stessa, di assumersi tutti un impegno per superare i drammi pazzeschi che stiamo vivendo”.