Di nuovo in azione elicotteri e canadair per le operazioni di spegnimento delle fiamme. Il paese era già stato oggetto di evacuazione, nella notte tra sabato e domenica scorsi: a disposizione degli sfollati le strutture utilizzate in tale circostanza

(LaPresse) Non si fermano gli incendi sul Carso. Nella notte tra mercoledì e giovedì le fiamme sono aumentate di intensità e hanno superato il crinale, ritenuto dalla forestale e dai vigili del fuoco il punto critico. Evacuate 25 famiglie dalla frazione di San Michele del Carso, nel goriziano. Il paese era già stato oggetto di evacuazione, nella notte tra sabato e domenica scorsi: a disposizione degli sfollati le strutture utilizzate in tale circostanza. Al momento sono operativi un Canadair e un elicottero.

“Speravo davvero che l’incubo fosse finito, ma a causa, molto probabilmente, di qualche delinquente che spero si riuscirà a identificare, l’incendio è ripreso ieri pomeriggio provocando nuovi danni e la nuova evacuazione di San Michele del Carso. Si presume la natura dolosa perché l’incendio di Devetachi è partito dalla strada e quindi si può dire quasi con certezza che a provocarlo sia stata una mano umana”. Lo afferma il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna. “Fa rabbia solo il pensarlo ma non basta. Tutti ormai dobbiamo sentirci coinvolti in questa battaglia e faccio mio l’appello lanciato ieri dal prefetto: se qualcuno ha visto o sentito qualcosa parli, informi le forze dell’ordine. Mettiamo fine a questa follia. Invito tutti a tenere alta la guardia e qualsiasi cosa sospetta si veda, si chiami subito chi di dovere”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: