Giovanni Vitaloni, presidente dell'Anfao: "Lui cambiato l'approccio verso questo tipo di prodotto: da protesi è diventato accessorio di moda"

 “Del Vecchio ha rappresentato la storia dell’occhialeria italiana, è colui che ci ha fatto diventare leader mondiali con il suo lavoro degli ultimi 60 anni. È colui che ha cambiato l’approccio verso questo tipo di prodotto che da protesi è diventato accessorio moda: è da lui che è partita la conquista per il mercato più importante al mondo, quello americano”. Così a LaPresse Giovanni Vitaloni, presidente dell’Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici (Anfao) commentando la scomparsa del fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio.

 Secondo Vitaloni, De Vecchio “ha avuto una visione unica, che lo ha portato a sviluppare la sua azienda in modo molto verticale, conquistando la distribuzione a livello globale e facendolo diventare leader indiscusso a livello mondiale. Una visione innovativa – prosegue -, proiettata verso il futuro anche con le ultime iniziative e penso al rapporto con Meta e all’occhiale che deve diventare oggetto iconico in luogo del cellulare. È stato un precursore non solo nel nostro settore, diventando nel corso degli anni l’imprenditore di riferimento per tutta l’imprenditoria italiana. L’intero settore ha con lui un legame forte: è una giornata triste”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata