Allerta prorogata e danni, lunedì scuole chiuse. In Toscana vento e mareggiate

Scuole tutte chiuse lunedì a Cagliari per il maltempo. Il passaggio dell’allerta meteo da gialla ad arancione, prolungata fino alla mezzanotte di lunedì, e l’enorme quantità di acqua che sta cadendo in queste ore flagellando il sud della Sardegna, hanno indotto il primo cittadino del capoluogo, Paolo Truzzu, a emettere un’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine in grado, anche per poter verificare i danni causati dal maltempo. Chiusi anche i parchi cittadini.

Il sindaco invita anche i cittadini a limitare al massimo gli spostamenti dalla propria abitazione, la maggior parte delle strade è allagata e pericolosa da percorrere. Le squadre della protezione civile stanno provvedendo alle operazioni deflusso delle acque e la polizia locale sta vigilando sulla sicurezza della circolazione stradale. Particolarmente colpito il quartiere di Pirri, dove si sono registrate forti criticità nonostante la recente manutenzione delle caditoie e lo svuotamento delle vasche di laminazione.

E’ stato trovato morto un anziano dato disperso dalla mattinata di domenica a Sant’Anna Arresi, nel Cagliaritano: l’uomo, un 80enne, sarebbe finito in un torrente gonfiato dalle pioggie. I vigili del fuoco hanno effettuato decinedi interventi per tutta la giornata. Ritrovati, invece, i quattro cacciatori dispersi; nonostante le proibitive condizioni del tempo, erano usciti per la consueta battuta domenicale nella zona di Sarroch, nel Sud Sardegna.  Altri 5 che risultavano dispersi sono stati soccorsi a Villa San Pietro, sempre nel Sud Sardegna, e trasportati con l’elisoccorso in stato di ipotermia per il freddo e la pioggia. Sono stati sottoposti a tutti i controlli medici.

Nubifragio e allagamenti nel cagliaritano, strade come fiumi

In Toscana vento e mareggiate, codice giallo fino a domani

La Sala operativa della Protezione civile regionale della Toscana ha aggiornato l’avviso di criticità di “codice giallo” emesso nella giornata di ieri. Mentre tra il pomeriggio e la sera di oggi, domenica 14 novembre, proseguono le precipitazioni, in particolare nelle zone occidentali, nella notte di lunedì 15 sono previste residue piogge soprattutto sulla costa centro-meridionale e sull’Arcipelago, anche con temporali. A questi fenomeni, si aggiungono, dalla sera di oggi e fino alla mattina di domani, forti raffiche di vento da est, sud-est sull’Arcipelago, sulla costa centro-meridionale e nelle zone limitrofe e mareggiate sull’Arcipelago e sulle coste del grossetano.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata