Sono previste manifestazioni in numerose città: Roma, Genova, Torino, Napoli

E’ iniziato lo sciopero generale che durerà 24 ore, indetto dal sindacato di base. Lo sciopero riguarda tutti i settori pubblici e privati del Paese, a cominciare dai trasporti. Sono previste manifestazioni in numerose città tra le quali Roma, Napoli, Torino. Lo sciopero per i treni, hanno fatto sapere Trenitalia e Italo, sono iniziato alle 21 di ieri sera, domenica 10 ottobre e durerà fino alle 21 di oggi, ma saranno regolarmente garantite le Frecce e gli Intercity di Trenitalia.

Per quanto riguarda il trasporto regionale, sono garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Per il trasporto locale, nelle principali città, a Roma i mezzi pubblici si fermeranno a partire dalle 8.30; la fascia protetta è tra le 5.30 e le 8.30 e nel pomeriggio dalle 17 alle 20 anche a Napoli, mentre a Milano le fasce garantite sono tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21.
Per gli altri settori coinvolti, potrebbero registrarsi disagi nel settore dei servizi pubblici, nella scuola, nel campo della logistica. In continuità con lo sciopero di oggi, come informano i sindacati di base in una nota congiunta, il prossimo sabato 16 ottobre si svolgerà un’assemblea nazionale a Roma presso il Csa Intifada, in via Casal Bruciato 15.

A Torino uova contro il Municipio

Uova e vernice rossa contro la sede del Comune di Torino sono lanciati da alcuni manifestanti che partecipano al corteo organizzato in occasione dello Sciopero indetto dai sindacati di base. Da quanto si apprende, il lancio è partito dallo spezzone studentesco del corteo.

Milano

E’ in corso a Milano il corteo dei lavoratori per lo sciopero generale indetto dai sindacati di base.A sfilare, accanto ai lavoratori del trasporto pubblico, i dipendenti del settore logistica e dei servizi. A manifestare anche molti lavoratori stranieri che chiedono maggiori garanzie e tutele. In corteo le bandiere dei sindacati, striscioni e cartelli. Uno di questi chiede di “mettere fuori legge i gruppi nazifascisti, con l’applicazione della legge del 1952”, in riferimento all’assalto della Cgil a Roma, avvenuto lo scorso sabato. Ad aprire il corteo uno striscione con la scritta: “sciopero generale contro il Governo Draghi, in difesa dei diritti sociali” e alcuni cartelli contro l’obbligo del green pass.

Alitalia cancella 127 voli

 Sono circa 127 i voli di Alitalia al momento cancellati a causa dello sciopero del trasporto aereo. Lo annuncia la compagnia sul proprio sito spiegando che come conseguenza delle cancellazioni dei voli dell’11 ottobre per gli scioperi di 24 ore, “è stata costretta ad annullare anche alcuni collegamenti nei giorni 10 e 12 ottobre 2021”. Per domani, al momento, è prevista la cancellazione di altri 11 voli.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata