È il responso del 'Meteo Zanzare' sviluppato da Vape Foundation

Sale l'allarme zanzare in Lombardia e la fine del mese di luglio sarà caratterizzata da un decisivo aumento della temutissima zanzara tigre (+23%), causato dal netto rialzo delle temperature e dai repentini cambiamenti climatici sperimentati negli ultimi giorni. È questo il responso del 'Meteo Zanzare' sviluppato da Vape Foundation, l'organizzazione senza fini di lucro, che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi. Sul sito vapefoundation.org i cittadini possono trovare informazioni sulla presenza delle zanzare con dati aggiornati ogni settimana e per tutta l'estate basterà selezionare la provincia di interesse per scoprire il livello dell'infestazione.

Il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l'andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara. Il modello usa come campione un ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre. Oltre al Meteo Zanzare, Vape Foundation  mette a disposizione degli utenti molti altri servizi innovativi per affrontare al meglio l'arrivo della 'stagione delle zanzare' e organizzare i weekend e le vacanze in tutta tranquillità.
 

Un primo servizio è il 'bollettino zanzare', ovvero uno strumento in grado di fornire previsioni e aggiornare  gli utenti, attraverso grafici semplici e chiari, sull'intensità dell'infestazione e sul tipo di zanzara presente in ogni regione. In più, offre informazioni sull'andamento delle precipitazioni e della temperatura in Italia e in Europa durante l'estate. Il 'bollettino Zanzare' viene aggiornato ogni mese per dare una visione di insieme dell'infestazione sul territorio nazionale.
Poi è previsto il 'bollettino del viaggiatore' che ha cadenza mensile ed è focalizzato su eventuali anomalie climatiche o particolari allerte zanzara in quelle zone del mondo che spesso rappresentano fantastiche mete di viaggio. Fornisce le previsioni e tutti i suggerimenti pratici per i viaggiatori diretti in quelle aree geografiche.

"Il mese di luglio 2016 mostrerà un andamento climatico non molto diverso da quello che ha già caratterizzato giugno", riferisce Claudio Venturelli, entomologo e membro del comitato scientifico di Vape Foundation. "Il particolare andamento climatico dell'ultimo mese –  ha aggiunto l'entomologo – ha favorito il proliferare della zanzara comune he ha ben sfruttato i numerosi ristagni d'acqua creando abbondanti popolazioni anche in città. Tuttavia, per il mese di luglio si prevede anche una netta crescita della popolazione di zanzara tigre, seppure in zone ben delimitate. In Lombardia, in particolare – ha concluso Venturelli – la presenza di questi insetti vedrà un incremento complessivo del 23% nell'ultima settimana di luglio".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata