Cinque anni fa il Covid diventava ‘pandemia’

Cinque anni fa il Covid diventava ‘pandemia’
Foto Claudio Furlan – LaPresse 10 Marzo 2020 Brescia (Italia) News Tende e strutture di emergenza degli Spedali Civili di Brescia per l emergenza coronavirus Photo Claudio Furlan/Lapresse 10 March 2020 Brescia (Italy) Tents and emergency structures of the Civil Hospitals of Brescia for the coronavirus emergency

L’annuncio dell’Oms l’11 marzo 2020: da allora sarebbe iniziato un lungo e difficile periodo per tutto il Mondo

Cinque anni fa, l’11 marzo 2020, il Covid veniva ufficialmente dichiarato una ‘pandemia’ da parte dell’Oms.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità infatti annunciava proprio quel giorno che il Coronavirus, del quale già si parlava da qualche mese e che aveva accelerato la sua corsa, era da considerare pandemico. In Italia il lockdown era iniziato il 9 marzo 2020, pochi giorni prima, con l’annuncio dell’allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Da lì sarebbero iniziati due anni particolarmente intensi, con un lungo lockdown, e poi nuovi lockdown a singhiozzo, zone rosse, arancioni e gialle, e una speranza data dai primi vaccini messi in circolazione e arrivati nel nostro Paese: Astrazeneca, Pfizer, Moderna.

Diverse le modalità con le quali i Paesi hanno affrontato la pandemia, ma nella maggior parte dei casi sono state adottate soluzioni simili a quelle del lockdown e per diversi mesi i viaggi internazionali sono stati bloccati pressoché ovunque. 

Con l’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca nel 2024, gli Stati Uniti sono nel frattempo usciti dall’Oms. Anche in Italia alcuni politici hanno espresso il desiderio di uscire dall’Organizzazione mondiale della sanità.

© Riproduzione Riservata