Il ministro dell'Economia annuncia una nuova tranche di contributi per attività di ristorazione, bar, gelaterie e pasticcerie

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri vuole rassicurare gli italiani colpiti gravemente dalla pandemia e coloro che lo saranno ancora di più durante le prossime festività di fine anno. “Restiamo al fianco degli esercizi commerciali che subiranno danni economici. Come abbiamo fatto finora, e come continueremo a fare finché sarà necessario. Per garantire un sostegno alle attività economiche maggiormente interessate dalle misure restrittive interveniamo – grazie ad un meccanismo definito a tempo di record con la Ragioneria dello Stato, l’Agenzia delle Entrate e il MISE – con una nuova tranche di contributi a fondo perduto automatici per complessivi 645 milioni di euro, di cui 455 milioni già nel 2020“, scrive il titolare del Tesoro su Facebook.

” Il contributo è pari al 100% di quanto ricevuto con il Decreto Rilancio, ed è destinato ad attività di ristorazione, bar, gelaterie e pasticcerie. Per renderne quanto più possibile veloce l’erogazione, verrà accreditato direttamente dall’Agenzia delle Entrate sul conto corrente bancario o postale sul quale è stato corrisposto il precedente ristoro – prosegue il titolare del Mef -. A gennaio proseguiremo la nostra azione di sostegno con un nuovo intervento per completare il quadro dei ristori, con l’introduzione, tra le altre cose, di un meccanismo perequativo in grado di garantire un maggiore contributo a chi ha perso di più durante i mesi della crisi”.

Salvaguardare la salute degli italiani è e resta la priorità di questo Governo. Con questo chiaro obiettivo, ieri sera…

Pubblicato da Roberto Gualtieri su Sabato 19 dicembre 2020

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata