Supercoppa europea 2025, Psg-Tottenham 13 agosto: orario e dove vederla in tv

Supercoppa europea 2025, Psg-Tottenham 13 agosto: orario e dove vederla in tv
Il trofeo della Supercoppa europea. Photo by: Frank Hoermann/ SVEN SIMON/picture-alliance/dpa/AP Images

A Udine si sfidano la vincitrice della Champions League e quella dell’Europa League

Il Bluenergy Stadium di Udine ospita la finale di Supercoppa europea 2025 Psg-Tottenham, in programma mercoledì 13 agosto alle ore 21.00. Il club vincitore della Champions League e quello dell’Europa League si sfidano per il trofeo fondato dalla Uefa 51 anni fa, il 9 gennaio 1974. Il detentore è il Real Madrid che lo scorso anno ha sconfitto l’Atalanta 2-0 (gol di Mbappé e Valverde) e che possiede anche il record di vittorie (6).

La stagione di Psg e Tottenham

La squadra francese e quella inglese sono state le grandi protagoniste della stagione 2024/2025. Il Paris Saint-Germain ha conquistato il triplete mettendo in bacheca Ligue1, Champions League e Supercoppa di Francia e annoverando numerose candidature per il Pallone d’Oro 2025 (nove calciatori su 11 più l’allenatore Luis Enrique e la nomination a club dell’anno). Gli Spurs, invece, hanno finalmente riportato un trofeo a Londra, la terza Europa League della loro storia dopo quelle del 1972 e del 1984. Non si può dire lo stesso per quanto riguarda il percorso in Premier League dove la squadra guidata da Thomas Frank è arrivata quart’ultima, a una posizione dalla retrocessione.

Il grande assente

Il grande assente di questa sfida sarà sicuramente Gigio Donnarumma che ha rotto definitivamente con il Psg. Il portiere azzurro non è stato convocato per la finale e al suo posto ci sarà il nuovo acquisto Lucas Chevalier, estremo difensore in arrivo dal Lille per 40 milioni di euro.

Udine si prepara con Uefa Fan Festival

Ci sarà anche il ct della Nazionale Gennaro Gattuso in tribuna allo stadio Friuli per la Supercoppa Europea in programma mercoledì sera alle 21, che vedrà in campo il Paris Saint-Germain e il Tottenham. Aspettando il grande evento oltre 500 persone tra tifosi, curiosi, turisti e cittadini hanno partecipato martedì mattina all’inaugurazione dell’Uefa Fan Festival in Piazza Libertà. Il centro storico di Udine si è quindi trasformato per accogliere una delle competizioni calcistiche più prestigiose, che vedrà opporsi la vincitrice della Champions League e la vincitrice dell’Europa League. Sul palco allestito in Piazza Libertà, sono saliti oggi il sindaco Alberto Felice De Toni, il vicesindaco Alessandro Venanzi, il presidente del Coni Fvg Andrea Marcon e l’ambasciatore dello sport friulano Jonathan Milan, arrivato in tenuta da gara e in sella alla sua bicicletta. Sul palco anche il campione di Buja, fresco vincitore di due tappe del Tour de France e maglia verde della ‘Grande Boucle’.”Ospitare la Supercoppa Europea è un’occasione straordinaria per una città come Udine”, ha dichiarato il sindaco De Toni, mostrando al pubblico la coppa originale che sarà consegnata al vincitore domani sera..”Ospitare la Supercoppa Europea è un’occasione straordinaria per una città come Udine”, ha dichiarato il sindaco De Toni, mostrando al pubblico la coppa originale che sarà consegnata al vincitore domani sera. “La città si sta dimostrando pienamente pronta ad accogliere un evento di portata internazionale. La Supercoppa Uefa in Friuli è un appuntamento storico: non sappiamo quando al nostro territorio capiterà di nuovo un’opportunità simile. Più di 20 milioni di persone saranno collegate con la partita e sentiranno il nome di Udine e del Friuli; decine di migliaia, tra inglesi, francesi e appassionati di calcio da tutto il mondo, sono già arrivati qui per assistere alla finale.

Dove vedere la finale di Supercoppa europea 2025 Psg-Tottenham

La finale di Supercoppa europea Psg-Tottenham sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e in streaming su SkyGo.

© Riproduzione Riservata