E’ a un passo l’acquisto di Zakaria Aboukhlal del Tolosa da parte del Torino. Il classe 2000 nato a Rotterdam, ma di nazionalità marocchina, è pronto a firmare con la società granata per un affare che si aggira intorno ai 10 milioni. Aboukhlal è un esterno offensivo che nella scorsa stagione ha giocato 27 partite mettendo a segno 7 gol e 4 assist.
“Sono contento del primo gol, ma soprattutto della prima vittoria della stagione. Arriviamo da carichi di lavoro molto pesanti, ma dobbiamo continuare così come stiamo lavorando, perché è fondamentale. Dobbiamo seguire tutti insieme il mister che ci dà tanti consigli e ci dà tanta carica”. Così il nuovo attaccate del Napoli Lorenzo Lucca, intervenuto a ‘Voci dal Ritiro’ su Crc Radio dal ritiro di Dimaro, dopo l’amichevole vinta dai campioni d’Italia per 2-1 contro il Catanzaro. “L’ambiente è stupendo – prosegue – mi aspettavo esattamente questo. Un gruppo che vive come una famiglia: dobbiamo cercare di lavorare tutti insieme intensamente per toglierci delle soddisfazioni. Sono contento di essere qui, Napoli è sempre stata la mia prima scelta. Qui mi hanno accolto tutti bene, sia lo staff che la squadra che chi lavora qui. Devo ringraziare il mister, il presidente ed il direttore per avermi voluto qui”. Quanto ai nuovi compagni, l’ex Udinese rivela: “Lukaku? Gli chiedo tanti consigli, perché è uno dei centravanti più forti della Serie A. Voglio imparare da lui tutto ciò che posso: sarebbe piacere giocare con lui o subentrare ed alternarci. Sono a disposizione del mister. Con Buongiorno ho legato molto, anche perché abbiamo fatto le giovanili a Torino insieme. Ma in generale siamo un bel gruppo, ci vogliamo bene e lottiamo per un unico obiettivo. In difesa chi mi mette in difficoltà nel Napoli? Nessuno (ride ndr), scherzo. Sono tutti difensori fortissimi, mi aiutano a dare il 100% in allenamento e poi anche in partita ovviamente”.
Ore calde sull’asse Milano-Bruges per chiudere la trattativa che porterebbe Ardon Jashari, centrocampista svizzero di origini albanesi, al Milan. Il ds rossonero Igli Tare, alla Gazzetta dello Sport ha lanciato un ultimatum alla società belga: “Siamo in buoni rapporti con il Bruges e abbiamo fatto una ulteriore offerta per Jashari, una offerta che riteniamo molto importante e adeguata al valore del giocatore. Non siamo intenzionati ad andare oltre”.
Il Milan ha comunicato ufficialmente sui propri profili social la cessione di Emerson Royal al Flamengo. Ecco il comunicato della società rossonera: “AC Milan comunica di aver ceduto a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Emerson Royal al Flamengo. Il Club rossonero ringrazia Emerson e gli augura le migliori soddisfazioni personali e professionali”.
Brutte notizie per il Parma, che perde per diversi mesi l’attaccante svedese Ondrejka, fermato da una frattura del perone sinistro. Ecco il comunicato della società gialloblù: “Lo staff medico del Parma Calcio comunica che Jacob Ondrejka, in seguito all’infortunio subito durante l’amichevole con il Werder Brema, è stato sottoposto ad accertamenti strumentali nella clinica Hochrum di Rum (Austria). Gli esami hanno evidenziato la frattura del perone sinistro”. Ora il Parma rifletterà se tornare sul mercato per cercare eventuali sostituti.
Emil Audero è il nuovo portiere della Cremonese, in prestito con diritto di riscatto dal Como. Ecco il comunicato ufficiale dei grigiorossi.
U.S. Cremonese comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con diritto di opzione le prestazioni sportive del calciatore Emil Audero dal Como 1907.
Nato a Mataram (Indonesia) il 18 gennaio del 1997, Audero si trasferisce in Italia pochi mesi più tardi e cresce calcisticamente nel vivaio della Juventus, fino a festeggiare il debutto in Serie A il 27 maggio 2017 dopo tre stagioni vissute alternandosi tra i pali della formazione Primavera e diverse convocazioni in prima squadra. Nel 2019, al termine di un’annata più che positiva in Serie B con il neopromosso Venezia, si accasa alla Sampdoria: in blucerchiato resta per cinque stagioni, registrando 169 presenze ed affermandosi come uno degli estremi difensori più affidabili del campionato.
Conclusa l’esperienza in Liguria, riceve la chiamata dell’Inter per svolgere il ruolo di dodicesimo e, con 4 apparizioni in Serie A, contribuisce alla vittoria del campionato da parte dei nerazzurri (oltre a debuttare in Champions League nella penultima partita della fase a gironi). Como e Palermo sono invece state le esperienze più recenti, con 23 presenze complessive. In totale vanta ben 176 partite di Serie A, di cui 38 chiuse a porta inviolata. A livello internazionale ha vissuto tutta la trafila nelle giovanili dell’Italia, dall’Under 15 all’Under 21, salvo poi scegliere di proteggere i pali dell’Indonesia con cui ha debuttato lo scorso 5 giugno in occasione della sfida con la Cina, valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2026.
Benvenuto in grigiorosso, Emil!
Si fanno insistenti i rumors su un possibile sbarco dell’ex milanista Joao Felix, di proprietà del Chelsea, nel campionato saudita. Il fantasista potrebbe infatti raggiungere Cristiano Ronaldo nell’Al Nassr, per una cifra vicina ai 50 milioni di euro.
Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dallo Sporting Clube de Portugal, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Franco Israel Wibmer, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028 con opzione per la stagione successiva. Israel è nato a Nueva Helvecia, in Uruguay, il 22 aprile 2000. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Nacional, nel 2018 viene acquistato dalla Juventus. Dapprima entra a far parte della rosa della Primavera, successivamente dalla stagione 2020-’21 esordisce nella formazione Under 23 che partecipa al campionato di Serie C. Per lui due stagioni condite da 59 presenze prima di trasferirsi in Portogallo, allo Sporting Lisbona. Il suo esordio con la formazione portoghese coincide con quello in Champions League: il 4 ottobre 2022 scende in campo in occasione della sfida contro l’Olympique Marsiglia. In tre stagioni con lo Sporting Lisbona conquista due campionati di Portogallo e una coppa Portoghese per un totale di 53 presenze. Per lui, dopo 14 partite con la selezione Under 20 dell’Uruguay, anche una presenza con la Nazionale maggiore. “Tutto il Torino Football Club accoglie Franco Israel con un caloroso benvenuto: buon lavoro, Sempre Forza Toro”, si legge nella nota del club granata.
L’esterno brasiliano Wesley è sbarcato questa mattina all’aeroporto di Fiumicino. Ad attendere il giocatore i dirigenti della Roma e alcuni tifosi giallorossi per i primi autografi. Per il terzino proveniente dal Flamengo adesso in programma le visite mediche a Villa Stuart.

