Europei calcio femminile 2025: Italia KO ai supplementari, Inghilterra in finale

Europei calcio femminile 2025: Italia KO ai supplementari, Inghilterra in finale

Si spegne in semifinale il sogno delle Azzurre di Soncin battute 2-1 dalle inglesi che trovano il gol vittoria solo ai supplementari

Si spegne sul più bello il sogno dell’Italia agli Europei femminili in corso in Svizzera. A Ginevra, nella prima semifinale della competizione, le Azzurre di Soncin sono state sconfitte 2-1 ai supplementari dall’Inghilterra, campione in carica.

Vantaggio Italia con Barbara Bonansea al 33′. Il pareggio delle britanniche è arrivato in pieno recupero, al 96′, con Agyemang. La beffa finale al 119′, con il gol di Kelly dopo che Giuliani le aveva respinto un calcio di rigore. L’Inghilterra attende la seconda finalista, che uscirà dalla sfida della seconda semifinale a Zurigo tra Germania e Spagna.

Soncin: “Azzurre devono essere orgogliose di quello che è stato fatto”

A fine match è intervenuto anche il commissario tecnico della Nazionale femminile, Andrea Soncin. “La parola che ci resta è orgoglio. Le ragazze devono essere orgogliose di quello che è stato fatto, aver tenuto testa alle Campionesse in carica ci deve dare tanta convinzione per il futuro”, ha dichiarato il Ct.

“Non ci sono parole per descrivere le emozioni che ci hanno accompagnato in questo percorso. Meritavamo un finale differente, dopo tante decisioni difficili da commentare”, ha spiegato. “Abbiamo sentito l’affetto degli italiani, sia stasera che nei giorni passati. Dall’Italia ci sono stati tanti messaggi di vicinanza, un’altra conquista da parte delle ragazze. Peccato perché eravamo vicini al sogno di giocarci la finale”, ha aggiunto.

Gravina: “Solo applausi per Azzurre, sono state straordinarie”

Anche il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento alle calciatrici azzurre per il cammino nella manifestazione europea. “Solo applausi per le Azzurre. In tutto il campionato europeo sono state straordinarie. Questo è solo l’inizio, anche grazie al lavoro di Soncin questo gruppo regalerà agli italiani tante altre emozioni”, ha dichiarato Gravina.

© Riproduzione Riservata