Domenica 20 Novembre 2016 - 21:30

Tennis, Murray vince le Atp Finals e resta numero 1 al mondo

Lo scozzese ha battuto il serbo Novak Djokovic in due set con il punteggio di 6-3, 6-4

Tennis, Murray vince le Atp Finals e resta numero 1 al mondo

Andy Murray ha vinto il titolo alle alle Atp World Tour Finals 2016, evento conclusivo del circuito maschile con ben 7 milioni e mezzo di dollari di montepremi, in corso fino a domenica sul veloce indoor della 'O2 Arena' di Londra. In finale lo scozzese ha battuto il serbo Novak Djokovic in due set con il punteggio di 6-3, 6-4 in 1 ora e 43 minuti al terzo match point. Con questa vittoria, Murray si conferma anche numero 1 del ranking mondiale proprio davanti a Djokovic. Per lo scozzese è anche il primo successo in carriera nel Masters di fine stagione.

Non era mai accaduto nelle precedenti 47 edizioni che la finale del Masters vedesse i due sfidanti, nel nostro caso appunto Murray e Djokovic, giocarsi anche la prima posizione mondiale. Si chiude così un 2016 tennistico prima dominato dal serbo, poi dal coetaneo britannico. Un Murray che dopo l'oro a Rio e la sconfitta nei quarti degli US Open non ha più perso una partita fino a superare Djokovic nel ranking due settimane fa a Parigi-Bercy. Davanti ai 17.800 spettatori dell'O2 Arena è andata in scena la più classifica resa dei conti, quella che il pubblico londinese e tutti gli appassionati avevano sognato. Era la 35esima sfida fra Murray e Djokovic, una rivalità destinata a caratterizzare anche la prossima stagione. Partita che ha visto Murray partire meglio e aggiudicarsi il primo set per 6-3, dopo un break sul 4-3 complice un Djokovic troppo falloso e indeciso. Nel secondo set il serbo ha provato a reagire, ha recuperato un break di svantaggio prima di arrendersi però per 6-4. Per Murray quello di oggi è il 24° successo di fila in questo straordinario finale di stagione.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Serena Williams al figlio: Sono felice di essere la numero 1 con te

Serena Williams al figlio: Sono felice di essere la numero 1 con te

La campionessa su Instagram: "Non vedo l'ora di conoscerti. Non vedo l'ora di vederti nel box giocatori l'anno prossimo"

Ranking Atp: Murray in vetta, Fognini è ventinovesimo

Ranking Atp: Murray in vetta, Fognini è ventinovesimo

Lo scozzese può vantare un vantaggio di 3.605 punti su Novak Djokovic

Nadal entra nella storia: decimo trionfo a Montecarlo. Ramos ko

Nadal entra nella storia: decimo trionfo a Montecarlo. Ramos ko

In finale il campione ha battuto in due set il connazionale con il punteggio di 6-1, 6-3 in 1 ora e 17 minuti di gioco

Sharapova affronta Vinci al Wta di Stoccarda: primo match dopo il rientro della russa

Sharapova affronta Vinci a Wta Stoccarda: 1° match dopo rientro

La tennista era stata squalificata per quindici mesi per positività al Meldonium