Domenica 20 Novembre 2016 - 21:30

Tennis, Murray vince le Atp Finals e resta numero 1 al mondo

Lo scozzese ha battuto il serbo Novak Djokovic in due set con il punteggio di 6-3, 6-4

Tennis, Murray vince le Atp Finals e resta numero 1 al mondo

Andy Murray ha vinto il titolo alle alle Atp World Tour Finals 2016, evento conclusivo del circuito maschile con ben 7 milioni e mezzo di dollari di montepremi, in corso fino a domenica sul veloce indoor della 'O2 Arena' di Londra. In finale lo scozzese ha battuto il serbo Novak Djokovic in due set con il punteggio di 6-3, 6-4 in 1 ora e 43 minuti al terzo match point. Con questa vittoria, Murray si conferma anche numero 1 del ranking mondiale proprio davanti a Djokovic. Per lo scozzese è anche il primo successo in carriera nel Masters di fine stagione.

Non era mai accaduto nelle precedenti 47 edizioni che la finale del Masters vedesse i due sfidanti, nel nostro caso appunto Murray e Djokovic, giocarsi anche la prima posizione mondiale. Si chiude così un 2016 tennistico prima dominato dal serbo, poi dal coetaneo britannico. Un Murray che dopo l'oro a Rio e la sconfitta nei quarti degli US Open non ha più perso una partita fino a superare Djokovic nel ranking due settimane fa a Parigi-Bercy. Davanti ai 17.800 spettatori dell'O2 Arena è andata in scena la più classifica resa dei conti, quella che il pubblico londinese e tutti gli appassionati avevano sognato. Era la 35esima sfida fra Murray e Djokovic, una rivalità destinata a caratterizzare anche la prossima stagione. Partita che ha visto Murray partire meglio e aggiudicarsi il primo set per 6-3, dopo un break sul 4-3 complice un Djokovic troppo falloso e indeciso. Nel secondo set il serbo ha provato a reagire, ha recuperato un break di svantaggio prima di arrendersi però per 6-4. Per Murray quello di oggi è il 24° successo di fila in questo straordinario finale di stagione.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ranking Atp, Zverev entra nella top ten, Fognini n.1 azzurro

Ranking Atp, Zverev entra nella top ten, Fognini n.1 azzurro

Tutto invariato in vetta, con Murray che resta al comando davanti a Djokovic e a Wawrinka

Internazionali d'Italia, baby Zverev trionfa in finale e fa la storia: Djokovic si arrende

Internazionali, baby Zverev trionfa in finale: Djokovic si arrende

Il giovane talento tedesco sconfigge a sorpresa il serbo sulla terra rossa di Roma

Simona Halep vs Elina Svitolina - Internazionali BNL d'Italia 2017

Tennis, Internazionali d'Italia: Svitolina trionfa in finale

Ha battuto in rimonta per 4-6 7-5 6-1, in due ore e 7 minuti di partita, la rumena Simona Halep

Internazionali, Djokovic raggiunge Zverev in finale: Thiem ko

Internazionali, Djokovic raggiunge Zverev in finale: Thiem ko

Netta l'affermazione del giocatore serbo, che ha prevalso in due set con il punteggio di 6-1, 6-0 in appena 59' di gioco