Cittadini alle urne domenica dalle 7 alle 23

Domenica prossima, 22 ottobre, in Lombardia si vota per il referendum per l'autonomia. Si tratta di una consultazione democratica realizzata attraverso lo strumento del referendum consultivo regionale, previsto dallo Statuto della Regione, per chiedere ai cittadini lombardi se sono d'accordo che la Regione intraprenda le iniziative previste dalla Costituzione italiana per ottenere, nel quadro dell'unità nazionale "ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse".

Insieme alla Lombardia domenica prossima anche in Veneto si vota per il referendum per l'autonomia.

Alla consultazione referendaria lombarda possono partecipare tutti i cittadini italiani residenti in Lombardia iscritti nelle liste elettorali. Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 7 di domenica 22 ottobre e termineranno alle ore 23 dello stesso giorno.

Per votare occorre recarsi presso il seggio indicato sulla propria tessera elettorale, con un documento d'identità valido. Gli elettori sprovvisti della tessera elettorale possono rivolgersi agli uffici del comune di residenza per conoscere l'ubicazione del proprio seggio.

Per la prima volta in Italia gli elettori esprimeranno la loro scelta con voto elettronico selezionando, sul dispositivo collocato all'interno della cabina elettorale, selezionando sullo schermo touch-screen una delle tre opzioni disponibili: sì, no o scheda bianca.

In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, a differenza del Veneto, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.

Per richieste di informazione sul Referendum i cittadini possono contattare il call center regionale da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e domenica 22 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 24.00, ai seguenti numeri: 800.318.318, numero verde gratuito da rete fissa; 02 3232 3325, da rete mobile e dall'estero, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata