Lunedì 27 Novembre 2017 - 08:15

Papa Francesco arrivato in Myanmar: centinaia di fedeli in attesa

È la prima visita di un pontefice in questo paese asiatico

L'arrivo di Papa Francesco in Myanmar

Il primo viaggio apostolico di un Pontefice in Birmania e Bangladesh e un argomento 'scomodo': i Rohingya. Il Papa è arrivato questa mattina in Birmania e rimarrà fino al 2 dicembre recandosi anche in Bangladesh.

LA SCHEDA: Papa in Myanmar e Bangladesh fino al 2 dicembre: ecco il programma

Il Pontefice, anticipando l'incontro, ha visto oggi nella sede dell'arcivescovado di Rangoon il capo delle forze armate, generale Min Aung Hlaing, che ha parlato di "la responsabilità delle autorità in questo momento di transizione del paese".

L'incontro è durato 15 minuti, dopo c'è stato uno scambio di doni. Il Papa ha regalato al generale la medaglia commemorativa del viaggio, mentre l'esercito gli ha dato una ciotola di riso e ornamentale per un'arpa tradizionale birmano.

Il Pontefice domani si sposterà nella capitale Naypyidaw per incontrare il presidente, Htin Kya, e il capo del governo birmano, Aung San Suu Kyi, che la comunità internazionale accusa di ignorare la brutale repressione di rohingya. Min Aung Hlaing è considerato responsabile dell'esodo dei Rohingya.

La campagna militare, iniziata alla fine di agosto e che l'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha descritto come un "manuale di pulizia etnica", ha causato la fuga di oltre 620.000 Rohingya da Rakhine al vicino Bangladesh. Il Vaticano ha definito l'incontro "una visita di cortesia".

Intanto, i leader della comunità islamica, che inconteranno Bergoglio martedì, chiederanno a Papa Francesco di intercedere a nome della minoranza Rohingya perseguitata. "Le autorità ritengono il Papa un amico", ha detto Al-Haj U Aye Lwin, coordinatore del Centro Islamico birmano. 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

THEMENBILD, Konzentrationslager Auschwitz I

Polonia, rubano mattoni Auschwitz: incriminati 2 turisti ungheresi

Sono stati accusati formalmente di furto di un bene culturale

Theresa May riceve il presidente Donald Trump

Brexit, May rivela: "Trump mi ha detto di fare causa all'Ue"

Il suggerimento 'brutale' del presidente Usa

TOPSHOT-SPAIN-MIGRANTS-EU-PROACTIVA-OPEN-ARMS

Migranti, anche la Germania ne accoglierà 50. Ma Praga attacca: "Richiesta di Roma è via per l'inferno"

Conte: "Solidarietà Ue sta diventando realtà". Spagna all'attacco: "Con linea dura dell'Italia si rischia disintegrazione Unione"

Uomo ucciso dalla polizia a Chicago: proteste e agenti feriti

Arrestati quattro manifestanti. 'Assassini' e 'nessuna giustizia, nessuna pace' gli slogan urlati dalla folla