Lunedì 27 Novembre 2017 - 08:15

Papa Francesco arrivato in Myanmar: centinaia di fedeli in attesa

È la prima visita di un pontefice in questo paese asiatico

L'arrivo di Papa Francesco in Myanmar

Il primo viaggio apostolico di un Pontefice in Birmania e Bangladesh e un argomento 'scomodo': i Rohingya. Il Papa è arrivato questa mattina in Birmania e rimarrà fino al 2 dicembre recandosi anche in Bangladesh.

LA SCHEDA: Papa in Myanmar e Bangladesh fino al 2 dicembre: ecco il programma

Il Pontefice, anticipando l'incontro, ha visto oggi nella sede dell'arcivescovado di Rangoon il capo delle forze armate, generale Min Aung Hlaing, che ha parlato di "la responsabilità delle autorità in questo momento di transizione del paese".

L'incontro è durato 15 minuti, dopo c'è stato uno scambio di doni. Il Papa ha regalato al generale la medaglia commemorativa del viaggio, mentre l'esercito gli ha dato una ciotola di riso e ornamentale per un'arpa tradizionale birmano.

Il Pontefice domani si sposterà nella capitale Naypyidaw per incontrare il presidente, Htin Kya, e il capo del governo birmano, Aung San Suu Kyi, che la comunità internazionale accusa di ignorare la brutale repressione di rohingya. Min Aung Hlaing è considerato responsabile dell'esodo dei Rohingya.

La campagna militare, iniziata alla fine di agosto e che l'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha descritto come un "manuale di pulizia etnica", ha causato la fuga di oltre 620.000 Rohingya da Rakhine al vicino Bangladesh. Il Vaticano ha definito l'incontro "una visita di cortesia".

Intanto, i leader della comunità islamica, che inconteranno Bergoglio martedì, chiederanno a Papa Francesco di intercedere a nome della minoranza Rohingya perseguitata. "Le autorità ritengono il Papa un amico", ha detto Al-Haj U Aye Lwin, coordinatore del Centro Islamico birmano. 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Il Pentagono ammette l'esistenza di un programma per cercare gli Ufo

Da anni il programma 'segreto' indaga sulle segnalazioni di oggetti volanti non identificati

Gerusalemme capitale, ancora proteste in tutto il mondo musulmano

Gerusalemme, l'Onu lavora a bozza di risoluzione contro la mossa di Trump

Nel testo si evidenzia che qualsiasi decisione sullo status della città non ha alcun effetto legale

Sanità, Trump vieta la parole "transgender", "feto", "diritti" e "basato sulla scienza"

L'ordine riguarda i documenti ufficiali di bilancio del Center of Disease Control. Sette i termini cancellati. Imbarazzo e perplessità

AUT, 24. OSZE Ministerrat

Austria, Strache al governo con Kurz. Ministeri chiave a estrema destra

Il presidente austriaco ha dato luce verde alla formazione del nuovo esecutivo con la coalizione tra il Partito popolare (Övp) e gli ultranazionalisti del Partito liberale (FpÖ)