Martedì 29 Marzo 2016 - 13:15

Giornata mondiale consapevolezza, sui social urlo #sfidAutismo

Dal 2 aprile, giornata dedicata al disturbo, online il servizio www.prontosoccorsoautismo.it

Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo istituita dall'Onu

Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, istituita dall'Onu. La giornata in cui questo disturbo si racconta attraverso le storie e le testimonianze di bambini, ragazzi, adulti, attraverso quelle delle loro famiglie e delle associazioni che gli stanno accanto giorno dopo giorno. Quali sono le novità di questa IX edizione della giornata? La campagna #sfidAutismo, promossa dalla Fondazione italiana autismo e dai suoi soci, che ha l'obiettivo di promuovere momenti e occasioni di confronto su questo disturbo e una raccolta fondi per finanziare sei progetti pensati per migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo e delle loro famiglie. Lo spiega sul blog 'Cambiamenti' Davide Faraone, sottosegretario all'Istruzione, Università e Ricerca. Si possono donare 2 o 5 euro al 45507 da telefono fisso o cellulare a sostegno di questi progetti fino al 6 aprile. "Grazie ai fondi raccolti Fia - Fondazione italiana autismo - potrà sostenere progetti rivolti all'istruzione, alla formazione degli operatori della scuola, della sanità e dei servizi sociali e alla ricerca, sia nel campo biomedico che in quello pedagogico, tramite i quali dare supporto alle necessità delle famiglie ovunque in Italia". 

La Rai, grazie al Segretariato sociale, ospiterà all'interno dei suoi programmi spazi dedicati a questa tematica e sarà programmata la messa in onda di film che parlano di autismo. Madrina della campagna è la conduttrice televisiva Eleonora Daniele. Sui social è inoltre partita l’urlo-sfida per la campagna #sfidAutismo, simile alla secchiata per la Sla, l'ice bucket challenge, che aveva coinvolto vip e utenti di tutto il mondo. La Scuola Cottolengo di Torino e la Fondazione italiana per l’autismo hanno chiesto a Gianni Morandi e a Claudio Baglioni un urlo da rilanciare sui social. Morandi ha sfidato Emma, Baglioni ha sfidato Elisa.

Dal 2 aprile verrà inoltre attivato il sito www.prontosoccorsoautismo.it, il primo sito in Italia a offrire un servizio di accoglienza gratuita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 a tutte le persone che vivono dinamiche legate ai disturbi dello spettro autistico. A promuoverlo un gruppo di persone esperte in autismo, su impulso del torinese Ugo Parenti, papà di un ragazzo con sindrome di Asperger. Telefonando al 389/5712565 o scrivendo ad accoglienza@prontosoccorsoautismo.it, attraverso un servizio interno di triage, è possibile avere in meno di una settimana un primo e rapido sostegno da parte dell'équipe, formata da 16 figure, professionali e non. Dallo psicologo al neuropsichiatra, dallo psichiatra allo psicoterapeuta, e poi l’educatore, il logopedista, il sessuologo esperto in autismo, il pediatra, il counselor, l’assistente sociale, l’avvocato, l’esperto in legge 104, il genitore/familiare (a disposizione ci sono una madre, un padre, una coppia, una sorella, un fratello e dei nonni), la persona con sindrome di Asperger, il consulente psicoeducativo ed il pedagogista. 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Assenze ingiustificate, a Biella 33 furbetti del cartellino

Assenze ingiustificate, a Biella 33 furbetti del cartellino

Codacons all'attacco: Se i dipendenti del Comune sono colpevoli siano licenziati

Ritrovati 2 quadri di Van Gogh durante blitz antidroga a Napoli

Ritrovati 2 quadri di Van Gogh durante blitz antidroga a Napoli

I due dipinti di inestimabile valore erano stati trafugati da un noto museo

Fermato giro di ricettazione di auto di lusso: 7 persone arrestate

Fermato giro di ricettazione di auto di lusso: 7 persone arrestate

Sono state recuperate 15 top car del valore complessivo di circa 1milione e 500mila euro

Truffe agli anziani, arrestate 9 persone tra Bologna e Napoli

Truffe agli anziani, arrestate 9 persone tra Bologna e Napoli

In corso anche diverse perquisizioni domiciliari