Martedì 29 Marzo 2016 - 13:15

Giornata mondiale consapevolezza, sui social urlo #sfidAutismo

Dal 2 aprile, giornata dedicata al disturbo, online il servizio www.prontosoccorsoautismo.it

Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo istituita dall'Onu

Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, istituita dall'Onu. La giornata in cui questo disturbo si racconta attraverso le storie e le testimonianze di bambini, ragazzi, adulti, attraverso quelle delle loro famiglie e delle associazioni che gli stanno accanto giorno dopo giorno. Quali sono le novità di questa IX edizione della giornata? La campagna #sfidAutismo, promossa dalla Fondazione italiana autismo e dai suoi soci, che ha l'obiettivo di promuovere momenti e occasioni di confronto su questo disturbo e una raccolta fondi per finanziare sei progetti pensati per migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo e delle loro famiglie. Lo spiega sul blog 'Cambiamenti' Davide Faraone, sottosegretario all'Istruzione, Università e Ricerca. Si possono donare 2 o 5 euro al 45507 da telefono fisso o cellulare a sostegno di questi progetti fino al 6 aprile. "Grazie ai fondi raccolti Fia - Fondazione italiana autismo - potrà sostenere progetti rivolti all'istruzione, alla formazione degli operatori della scuola, della sanità e dei servizi sociali e alla ricerca, sia nel campo biomedico che in quello pedagogico, tramite i quali dare supporto alle necessità delle famiglie ovunque in Italia". 

La Rai, grazie al Segretariato sociale, ospiterà all'interno dei suoi programmi spazi dedicati a questa tematica e sarà programmata la messa in onda di film che parlano di autismo. Madrina della campagna è la conduttrice televisiva Eleonora Daniele. Sui social è inoltre partita l’urlo-sfida per la campagna #sfidAutismo, simile alla secchiata per la Sla, l'ice bucket challenge, che aveva coinvolto vip e utenti di tutto il mondo. La Scuola Cottolengo di Torino e la Fondazione italiana per l’autismo hanno chiesto a Gianni Morandi e a Claudio Baglioni un urlo da rilanciare sui social. Morandi ha sfidato Emma, Baglioni ha sfidato Elisa.

Dal 2 aprile verrà inoltre attivato il sito www.prontosoccorsoautismo.it, il primo sito in Italia a offrire un servizio di accoglienza gratuita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 a tutte le persone che vivono dinamiche legate ai disturbi dello spettro autistico. A promuoverlo un gruppo di persone esperte in autismo, su impulso del torinese Ugo Parenti, papà di un ragazzo con sindrome di Asperger. Telefonando al 389/5712565 o scrivendo ad accoglienza@prontosoccorsoautismo.it, attraverso un servizio interno di triage, è possibile avere in meno di una settimana un primo e rapido sostegno da parte dell'équipe, formata da 16 figure, professionali e non. Dallo psicologo al neuropsichiatra, dallo psichiatra allo psicoterapeuta, e poi l’educatore, il logopedista, il sessuologo esperto in autismo, il pediatra, il counselor, l’assistente sociale, l’avvocato, l’esperto in legge 104, il genitore/familiare (a disposizione ci sono una madre, un padre, una coppia, una sorella, un fratello e dei nonni), la persona con sindrome di Asperger, il consulente psicoeducativo ed il pedagogista. 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Catania, maxi sbarco migranti a bordo della nave "Vos Hestia" di Save the children

Migranti, nave Save the Children perquisita dalla polizia a Catania

Le operazioni a bordo della Vos Hestia. L'Ong: "Noi estranei alle indagini, sospendiamo operazioni in mare"

Brescia, incidente mortale alla gara di auto Malegno Borno

Incidente mortale a Riccione: passante fa diretta Fb ma non chiama i soccorsi

Indignazione sul web nei confronti del ventinovenne che ha messo online il decesso di un altro ragazzo

Legnano, operaio muore in seguito al crollo di un impalcatura

Puglia, reati contro la pubblica amministrazione: arrestati i sindaci di Torchiarolo e Villa Castelli

L'operazione dei carabinieri. In manette 12 persone tra cui anche vari dirigenti di uffici tecnici comunali