Un Brasile insolito, fuori dalle solite rotte di Rio de Janeiro e San Paolo: oggi vi portiamo nel Rio Grande do Norte, nella capitale Nata, nelle città Mossoró, Extremoz e Tibau do Sul con la sua famosa Spiaggia di Pipa. Meta ideale per una vacanza all’insegna della natura e dell’avventura

Volete godervi 410 chilometri di costa con sabbia bianca, acque blu, lagune e palme da cocco? Se la risposta è sì, pensate ad un viaggio nella parte nordorientale del Brasile, al Rio Grande do Norte”, in portoghese, “Grande fiume del nord”(il Potengi). Secondo un rapporto della NASA, è lo stato sudamericano con l’aria più pura, secondo solo all’Antartide a livello mondiale: Rio Grande do Norte è lo Stato con il maggior numero di installazioni di pale eoliche previste per i prossimi anni, con una stima di 3,1 GW di energia prodotta ed è attualmente il principale attore nella produzione di energia eolica in Brasile.

Quattro le città che vi consigliamo: Natal, Tibau do Sul, Mossoró e Extremoz. Natal, la capitale, è nota come la “Città del Sole”, per i suoi 300 giorni di sole in media all’anno. Cominciate ad esplorarla partendo dal quartiere di Ponta Negra, ricco di bar e ristoranti da cui si può godere di una vista incredibile. Cercate la Fortezza dei Tre Saggi (Fortaleza dos Reis Magos), il primo edificio della città ad essere inserito nell’elenco dell’Istituto Nazionale del Patrimonio Storico e Artistico. Si trova sulla spiaggia del Forte, ha ancora i cannoni a vista sulla sommità dell’edificio, una cappella contenente un pozzo d’acqua dolce e gli alloggi originali. Altra tappa imperdibile è senza dubbio l’Arena delle Dune (Arenas Das Dunas): uno stadio di calcio a sud della città, a cinque chilometri dal centro storico (Cidade Alta e Ribeira). È stato progettato dall’architetto Christopher Lee di Populous e nel 2014 ha fatto da palcoscenico alla partita Italia-Uruguay in occasione dei Mondiali di calcio 2014. E per cena? La cucina locale di Rio Grande do Norte vede tra i piatti locali più diffusi gamberi (a novembre c’è un festival dedicato), manzo essiccato al sole, pesce, manioca e tapioca. Provate lo stufato di granchio, molto apprezzato dai turisti nei ristoranti locali, le crepes di tapioca e i gelati e ghiaccioli regionali al gusto di frutta.

Per chi vuole nuotare in tranquillità, interessanti sono le piscine naturali di Praia do Meio e di Praia dos Artistas: sulla spiaggia di Ponta Negra, a 12 chilometri dal centro della città, troverete il famoso Morro do Careca (Collina dell’Uomo Calvo), una duna locale circondata dalla foresta atlantica che misura oltre cento metri di altezza. Non perdete una delle attrazioni turistiche più visitate della regione: l’albero di anacardi Pirangi, il più grande al mondo nel suo genere. Si trova sulla spiaggia di Pirangi do Norte e copre una superficie di circa 8.500 m², con un perimetro di circa 500 metri: produce tra le 70 e le 80 mila unità di anacardi per raccolto.

Volete fare un giro intorno a Natal? Andate alle Dune di Genipabu, a 20 km dalla città, oppure a São Miguel do Gostoso, pittoresco villaggio di pescatori, famoso per il kitesurf e il windsurf. Altra città da vedere è Extremoz, dove i campi di dune di sabbia danno la sensazione di essere nel deserto. Tra le spiagge più famose, vi segnaliamo Genipabu, facilmente accessibile dalla capitale, facendo un giro in dune buggy lungo la costa.

Altra meta che vi consigliamo è Tibau Do Sul, ideale per le famiglie: le acque poco profonde e calme di questo tratto della Laguna di Guaraíras, mescolate con l’acqua calda dell’Atlantico, offrono un divertimento perfetto per i bambini nella grande piscina naturale che si è formata in seguito al muro di contenimento che attutisce e addolcisce le onde. Vedrete in spiaggia un traghetto che continua ad andare su e giù: in un verso, trasporta i conducenti di buggy che arrivano attraverso la spiaggia da Natal e si radunano a Malembá; nell’altro verso trasporta i turisti diretti verso le dune della sponda settentrionale. E per pranzo? Troverete qui colorate bancarelle con il meglio della cucina regionale e frutti di mare appena pescati.

Imperdibile è senza dubbio la spiaggia di Pipa (Praia de Pipa) è una delle più famose del Brasile, meta amata dai backpacker provenienti da Salvador de Bahia. Di solito, chi soggiorna a Pipa si dirige poi verso Jericoacoara e il Parco Nazionale dei Lencois Maranhenses. La maggior parte della spiaggia di Pipa è incontaminata, con scogliere sorprendenti: esplorate le bellissime Praia dos Golfinhos per nuotare con i delfini, Praia do Amor (dove la scogliera è a forma di cuore) e Praia de Cachimbinha, raggiungibile attraverso un piccolo sentiero tra le piante ed una lunga scalinata.

Infine, Mossoróm la “Capitale della Cultura” di Rio Do Norte, considerata una delle migliori città del Paese per qualità della vita. Il Comune investe negli artisti e nei gruppi del territorio, attraverso specifiche politiche pubbliche ed eventi come the Vingt-Un Rosado Culture Incentive Law, Incentive Prize, Happens, School of the Arts, Mossoró Cidade Junina, Freedom Festival, Auto da Liberdade, Rain of Bullets in the Country of Mossoró, and Oratorio de Santa Luzia. Quattro grandi imprese spiccano nella storia della città: la resistenza all’invasione del Bando de Lampião, la liberazione degli schiavi cinque anni prima di Lei Áurea, l’ammutinamento delle donne e il primo voto delle donne in America Latina. Il “Corridoio Culturale” è il cuore culturale della città: andate a scoprirlo in Avenida Rio Branco per comprendere l’attività artistica e culturale di Mossoró.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata