“La notte è trascorsa tranquilla, il Papa sta ancora riposando”. Lo fa sapere la sala stampa della Santa Sede con un aggiornamento mattutino sulle condizioni di salute del Pontefice che inizia oggi il 21esimo giorno di ricovero all’ospedale ‘Gemelli’ di Roma.
Il Pontefice prosegue la fisioterapia
“Il Papa si è svegliato, prosegue la terapia e fa la fisioterapia fisica”. Lo si apprende da fonti vaticane in merito a Papa Francesco. Il Pontefice è ricoverato da 21 giorni all’ospedale Gemelli di Roma. Nella giornata di mercoledì le condizioni del Santo Padre si sono mantenute stabili, nessun episodio di insufficienza respiratoria e prognosi che resta riservata. Il tutto nel contesto di un quadro complesso. Fonti vaticane spiegano la polmonite “è in una fase di sviluppo ordinario, è una normale evoluzione” e che “ci vorrà tempo” per ulteriori valutazioni. Proprio per questo, sembra, che non sia stato ancora calendarizzato un secondo briefing coi medici. Quel che è certo è che il Papa è di umore “buono” ed è “collaborante”.
Per quanto riguarda l’ossigenazione, come si deduce anche dall’ultimo aggiornamento medico di ieri sera, dopo la ventilazione meccanica non invasiva della notte il Papa, in mattinata, è tornato all’ossigenazione ad alti flussi.
Il Papa si alimenta con cibo solido, non si è mai fatto menzione di alimentazione assistita. In serata è atteso un nuovo aggiornamento medico sulle condizioni del Pontefice.