Stasera la seconda serata della kermesse canora

Mentre si attende la seconda serata del Festival di Sanremo, l’attenzione è tutta focalizzata sulla situazione di Irama. Il cantante, che si sarebbe dovuto esibire ieri sera, è risultato negativo al tampone molecolare ma due suoi stretti collaboratori sono invece positivi. Da regolamento, quindi, dovrebbe ritirarsi dalla competizione per rispettare il periodo di quarantena. Amadeus, però, tira fuori il coniglio dal cilindro: l’idea è, se ci fosse l’ok di tutti gli altri artisti in gara, di permettere a Irama di rimanere nella competizione trasmettendo, al posto dell’esibizione live, quella registrata durante le prove generali. Ora bisogna attendere la decisione delle case discografiche, ma c’è da scommettere che saranno tutte d’accordo visto che il concreto rischio che possa capitare a uno qualunque dei loro cantanti.

Al netto di questa vicenda, il ‘day after’ la prima serata è sempre il momento dei bilanci. Prima di tutto sugli ascolti: in leggero calo rispetto all’anno scorso, ma anche a causa della contrazione della platea televisiva in termini assoluti. Ottimi risultati, però, in streaming, on demand e sui social. E poi sul pubblico giovane, soprattutto sulle ragazze dai 15 ai 24 anni: uno scenario inedito per il Festival. Amadeus è “commosso” e “orgoglioso”, ma si rende conto della situazione straordinaria, e a LaPresse dice: “La città, l’anno scorso, era in festa, con un palco esterno. C’erano tante cose. Questa volta è come una partita con uno stadio completamente vuoto. Certo, la partita è bella, ma lo stadio ti aiuta a godertela”.

Ora, però, archiviata la prima, è tempo di guardare alla seconda serata. Sul palco ancora la gara fra quattro Giovani (Wrongonyou, Greta Zuccoli, Davide Shorty, i Dellai) e poi gli ultimi 13 Big: Orietta Berti, La rappresentante di lista, Lo stato sociale, Bugo, Gaia, Willie Peyote, Malika Ayane, Fulminacci, Extraliscio, Ermal Meta, Gio Evan, Irama (eventualmente in video) e Random. Co-conduttrice della serata, Elodie, mentre Zlatan Ibrahimovic si prende una pausa a causa della partita del Milan. E poi Laura Pausini, fresca vincitrice del Golden Globe per ‘Io sì’, Il Volo con Andrea Morricone in un omaggio al maestro Ennio Morricone. E ancora Gigliola Cinquetti, Fausto Leali e Marcella Bella con i loro più grandi successi: ‘Non ho l’età’, ‘Mi manchi’, ‘Senza un briciolo di testa’, ‘Dio come ti amo’, ‘Io amo’ e ‘Montagne verdi’. Musica anche con Gigi D’Alessio, mentre si passa allo sport con Alex Schwazer e Cristiana Girelli, capocannoniera della nazionale italiana femminile di calcio. Infine il secondo ‘quadro’ di Achille Lauro con Claudio Santamaria e Francesca Barra.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata