Simon Yates trionfa nella Vuelta di Spagna. A Viviani l'ultima tappa

Bellissima volata in rimonta per "il Profeta" al terzo successo di tappa in questo Giro. Male in classifica gli italiani

Simon Yates ha vinto la Vuelta di Spagna 2018. Il ciclista britannico ha mantenuto la maglia rossa anche al termine dell'ultima tappa, la passerella finale con arrivo a Madrid. Elia Viviani si è aggiudicato la volata davanti a Peter Sagan e Giacomo Nizzolo. Splendida la volata in rimonta di Viviani che è uscito negli ultimi metri tutto spostato sulla sinistra rispetto al traguardo ed è andato a vincere.

Nella top ten di tappa  tra gli italiani anche Simone Consonni, settimo, e Matteo Trentin, ottavo. Completano il podio assoluto insieme a Yates lo spagnolo Enric Mas, secondo a 1'46", e Miguel Angel Lopez, terzo a 2'04". Alejandro Valverde ha vinto la maglia verde a punti, Thomas De Gendt quella come miglior scalatore.

Per Yates è la prima vittoria in una grande corsa a tappe. Per Viviani la terza volata vincente alla Vuelta 2018 e la diciottesima vittoria in stagione.

Ecco la classifica generale della Vuelta 2018

1.YATES Simon GBR 82:05:58

2.MAS NICOLAU ESP  a 1:46

3.LOPEZ MORENO Miguel Angel COL a 2:04

4.KRUIJSWIJK Steven NED a 2:54

5.VALVERDE Alejandro ESP  a 4:28

6.PINOT Thibaut FRA a 5:57

7.URAN Rigoberto COL a 6:07

8.QUINTANA Nairo COL a 6:51

9.IZAGUIRRE INSAUSTI ESP a 11:09

10.KELDERMAN Wilco NED a 11:11

Molto male gli azzurri. Il primo degli italiani è Gianluca Brambilla, sedicesimo a mezz'ora esatta. Al 22esimo posto c'è Davide Formolo a 57'23 e al 23esimo, Fabio Aru che becca un'ora e tre minuti. Vincenzo Nibali è 59 esimo a 2 ore e 8 minuti, ma la sua Vuelta, dopo un paio di tappe, è diventata un allenamento per riprendersi dal grave incidente del Tour (vertebra fratturata) e provare ad arrivare al mondiale di Innsbruck in condizioni accettabili.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata