Terza storica finale consecutiva di Coppa Davis per l’Italia. Gli azzurri capitanati da Filippo Volandri hanno battuto per 2-0 il Belgio in semifinale alla Supertennis Arena di Bologna.
Nel primo singolare, Matteo Berrettini ha battuto in due set Raphael Collignon per 6-3, 6-4 in un’ora e mezza di partita. Dopo di lui, autentica battaglia nel secondo singolare tra Flavio Cobolli e Zizou Bergs: l’italiano ha perso agevolmente il primo set ma ha ceduto il secondo al tie-break, prima di un lunghissimo terzo set da 53 minuti. Dopo aver annullato ben sette match point al suo avversario, Cobolli ha vinto per 17-15 un altro tie-break, trascinando l’Italia in finale. Domenica gli azzurri affronteranno per il titolo una tra Germania e Spagna.
L’Italia vola in finale di Coppa Davis. Flavio Cobolli, non senza fatica, ha battuto il belga Zizou Bergs 6-3 6-7, 7-6. In finale gli azzurri sfideranno la vincente tra Germania e Spagna.
Resta in parità il terzo set, 5-5: sul servizio di Bergs Cobolli ha avuto due match point ma il belga li ha annullati entrambi.
Resta in equilibrio anche il terzo set, conduce Cobolli 4-3, servizio a Bergs.
Flavio Cobolli conquista un game fondamentale annullando quattro palle break all’avversario e portandosi sul 2-1 al terzo set al termine di una vera e propria battaglia durata un quarto d’ora.
Secondo set a Bergs: il belga conquista il tie-break con il punteggio di 7-5 e porta il match al terzo set dopo circa un’ora e mezza di gioco.
Cobolli e Bergs vanno sul 6-6 nel secondo set: si va al tie-break.
Non si spezza l’equilibrio nel secondo set, Cobolli e Bergs sono sul 4-4.
Nessun break finora nel secondo set, Cobolli e Bergs sono sul punteggio di 2-2 e servizio al belga.
Cobolli conquista il primo set con il punteggio di 6-3. Nel nono e decisivo game ha sfruttato il quinto set point, dopo che Bergs è riuscito ad annullarne ben quattro. Primo set all’Italia in 35 minuti.
Cobolli mantiene il break di vantaggio e va a servire per il primo set in vantaggio per 5-3.
Primo break della partita a vantaggio dell’Italia. Breve passaggio a vuoto di Bergs nel quarto game e Cobolli ne approfitta portandosi sul 3-1.
Cobolli conduce per 2-1 nel primo set, finora in equilibrio. Ora servizio del belga.
La partita è iniziata, il primo a servire è l’azzurro.
Sta per iniziare il secondo match della semifinale di Coppa Davis tra Flavio Cobolli e Zizou Bergs. I due sono in campo e si stanno scaldando. I precedenti sono due, entrambi lo scorso anno: agli Us Open vinse l’azzurro, il belga si prese la rivincita proprio in Davis.
“Queste partite sono l’emblema della Coppa Davis. Era una partita che sembrava finita, poi lui ha tirato fuori un grande cuore, stava per girare un secondo set che sembrava finito. Io sono stato attaccato, ho annullato una palla break e poi la partita è girata. E’ una questione di momenti, di essere lucido, di non scoraggiarsi per le occasioni avute non sfruttate. Si va avanti e si prova a vincere”. Lo ha detto Matteo Berrettini ai microfoni Rai Sport dopo il successo ottenuto contro Raphael Collignon nel primo singolare della semifinale di Coppa Davis tra Italia e Belgio. “Nei momenti difficili ti devi saper aiutare e tirar fuori le sensazioni positive, io stavo facendo delle cose giuste ho perso un pochino di peso e di tensione ma ci sta – ha proseguito – Mi sono forzato a essere propositivo, a essere io ad andare a vincere il punto. Questo alla lunga penso che paghi sempre”.
Berrettini chiude il secondo set 6-4 e porta il primo punto all’Italia nella semifinale di Coppa Davis, in un’ora e mezza di gioco. Ora è in programma il secondo incontro, tra Cobolli e Bergs.
Reazione immediata di Berrettini che torna al centro del gioco e conquista un nuovo break portandosi sul 4-3 nel secondo set.
Il belga ha conquistato fiducia e ha vinto il suo servizio a zero, portandosi sul 3-2 dallo 0-2 iniziale nel secondo set.
Collignon ha sfruttato al massimo la prima palla break conquistata nell’incontro vincendo il quarto game e riportando il secondo set in parità con Berrettini, 2-2.
Berrettini conduce 2-1 nel secondo set con un break di vantaggio. Ha tentato a più riprese di conquistare il secondo break ma il belga è riuscito a tenere il servizio al termine di un terzo game molto lungo.
Anche il secondo set comincia bene per gli azzurri: Berrettini conquista subito il break nel primo game e conduce 1-0.
Matteo Berrettini conquista il primo set chiudendolo sul punteggio di 6-3 in 35 minuti.
Berrettini serve per il set sul 5-3. Avrebbe potuto chiudere 6-2, ha avuto un set point sul servizio del belga che però Collignon è riuscito ad annullare.
L’azzurro concede pochissimo a Collignon e si porta avanti 4-1 nel primo set.
Subito un break per Berrettini, che si porta sul 2-0 nel primo set.
È cominciato il primo match della semifinale di Coppa Davis. Berrettini serve per primo contro un avversario che non ha mai affrontato: non ci sono precedenti tra i due.
Berrettini e Collignon sono in campo e si stanno scaldando. Le squadre di Italia e Belgio sono entrate in campo accolte dall’ovazione del pubblico e sono stati eseguiti gli inni nazionali.

