Jannik Sinner batte Alex De Minaur e si qualifica per la finale delle Atp Finals di Torino. Il tennista azzurro, campione in carica del torneo, si è imposto in semifinale in due set con il punteggio di 7-5, 6-2 in un’ora e 52′ di gioco. Sinner si conferma la bestia nera del giocatore australiano, che ha perso tutti e tredici i precedenti in carriera contro l’attuale numero due al mondo. In finale Sinner affronterà il vincente della sfida tra Carlos Alcaraz e Felix Auger-Aliassime, in programma questa sera non prima delle 20.30.
Sinner: “La finale sarà difficile, ma è speciale giocare in casa”
“Domani sarà molto difficile, sono contento di essere in questa posizione e giocare in Italia davanti a voi”. Lo ha detto Jannik Sinner nell’intervista a caldo dopo il successo ottenuto contro Alex De Minaur nella semifinale delle Atp Finals. “E’ l’ultimo torneo dell’anno, siamo tutti un po’ stanchi, io ho la fortuna di avere tutto il pubblico che mi da’ una spinta in più, giocare in casa è molto speciale – ha aggiunto analizzando poi il match – E’ stata una partita molto difficile, soprattutto all’inizio lui ha servito molto bene. Ho cercato di alzare il livello nel secondo set, sono riuscito a brekkarlo molto velocemente e questo mi ha dato fiducia”.
“I miei genitori non verranno alla finale”
“Se verrà qualcuno della mia famiglia in finale? Oggi c’era mio fratello, papà e mamma non credo vengono, hanno un po’ di cose da fare a casa, evidentemente più importanti“. Così scherzando Jannik Sinner in conferenza stampa dopo la vittoria ottenuta contro Alex De Minaur in semifinale alle Atp Finals. “Mi auguro che domani sia una bellissima finale con un livello di tennis molto alto e per far questo servono due giocatori in forma – ha aggiunto l’azzurro – Speriamo sia così domani, poi che vinca i migliore. Sarà una bella partita”.
De Minaur: “Sinner? So come batterlo ma non è la cosa più facile”
“Ci ho giocato contro moltissime volte, anche se molti potrebbero non pensarlo so come batterlo. Non è così facile, vero? Bisogna colpire la palla molto forte, molto piatta, molto profonda e vicina alle linee. E’ qualcosa che cerco di fare, ma ovviamente non è la cosa più facile”. Così Alex De Minaur in conferenza stampa dopo la sconfitta subita contro Jannik Sinner nella semifinale delle Atp Finals. “Penso che per avere delle vere occasioni devo servire bene per tutta l partita. Il mio servizio è calato un po’, doveva essere migliore – ha aggiunto – Credo di avere ancora molto da dare, non ho raggiunto ancora il mio apice. Devo stare anche attento a quanto mi impegno e quanta pressione mi metto addosso, perché questo che mi ha condotto a vivere momenti bui. Il desiderio di continuare a migliorare, di volere sempre di più e di aspettarmi di più…devo trovare un sano equilibrio”. “Come visto nelle ultime due partite ho la capacità di giocare con un ritmo più alto e anche con uno stile di tennis più aggressivo. Penso che sia questo che serve per battere i migliori giocatori del mondo”, ha concluso l’australiano.
L’australiano vince il suo secondo game del secondo set. Qualche errore di troppo in questo settimo game per Sinner che forse sente già la vittoria in tasca.
La vittoria del match varrebbe a Sinner 1 milione e 183mila dollari. A questi si devono aggiungere i 396.500 dollari vinti in ciascuna delle tre partite precedenti del torneo, pari a 1.189.500 dollari.
Sinner schiacciasassi, vince il quinto game del secondo set, e vede all’orizzonte la vittoria del match che gli varrebbe la terza finale consecutiva
Moto d’orgoglio per De Minaur che conquista il suo primo game del secondo set.
Jannik Sinner vince anche il quarto game del secondo set. In questa seconda fase di gioco, il tennista australiano non è ancora riuscito ad entrare in partita.
Anche Luciano Ligabue presente sugli spalti dell’Inalpi Arena. Il cantautore di Correggio è un grande appassionato di tennis e tifosissimo di Sinner.
Sempre più lanciato verso la terza finale consecutiva alle Atp Finals, Jannik Sinner. Il campione italiano si impone anche nel terzo game del secondo set, vedendo all’orizzonte il successo sull’australiano De Minaur.
Secondo set che si apre all’insegna di Jannik Sinner. L’azzurro numero 2 del mondo conquista i primi due game lasciando le briciole al rivale australiano.
Dopo un’ora e 6 minuti di gioco il numero 2 del mondo fa suo il primo set. Un set che ha visto l’australiano portarsi sempre avanti e venire puntualmente ripreso dall’altoatesino. Solo sul finale Sinner è riuscito ad allungare vincendo il primo set.
L’altoatesino conquista il break dopo un game combattutissimo.
E’ nuovamente in parità il punteggio all’Inalpi Arena di Torino.
Alex De Minaur vince il nono game e si porta sul 5-4.
Continuano a rincorrersi Sinner e De Minaur. L’italiano si riporta in parità dopo 45 minuti di gioco.
E’ ancora una volta l’australiano che si porta avanti, conquistando il settimo game del primo set.
Si ripete ancora una volta lo schema con Sinner che riacciuffa immediatamente il rivale portatosi in vantaggio. Partita equilibratissima e punteggio sul 3-3.
De Minaur si aggiudica il quinto game, portando il punteggio sul 3-2.
Quarto game meno combattutto, con Sinner che vince agevolmente il gioco ristabilendo la parità.
Applaudito l’attore Pierfrancesco Favino sugli spalti dell’Inalpi Arena. L’attore romano in questi giorni è al cinema con il film “Il maestro”, incentrato proprio sulla storia di un istruttore di tennis.
Il numero 7 del ranking fa suo il terzo game, ottimizzando gli errori dell’italiano.
Jannik Sinner conquista il secondo game neutralizzando le palle break dell’australiano portatosi sul 40-0. L’altoatesino reagisce e vince il game in rimonta. Si gioca da 12 minuti.
Combattutissimo primo game. Alla battuta Alex De Minaur che prima neutralizza due palle break di Sinner, e quindi recupera conquistando il primo game dopo sei minuti di gioco.
Sinner e De Minaur in campo per un posto in finale.

