Jannik Sinner in campo nella finale dell’Atp 500 di Vienna 2025: l’azzurro, numero 2 al mondo del ranking Atp, affronta il tedesco Alexander Zverev. Ecco tutti gli aggiornamenti in diretta
“Grazie al mio staff per il sostegno anche nel comprendermi, a volte non è semplice. E un grazie alla mia famiglia. Questa è sempre una settimana speciale nel mio calendario”. Così Jannik Sinner, al momento della premiazione, dopo aver vinto il titolo agli Atp 500 di Vienna.
“Congratulazioni a Sinner che negli ultimi due anni è ingiocabile. È un anno straordinario con le quattro finali Slam. Sei stato in questa settimana il miglior giocatore. Complimenti allo staff”. Così Alexander Zverev, dopo la sconfitta in finale contro Jannik Sinner agli Atp di Vienna.
“Questa vittoria mi fa sentire benissimo, la finale è cominciata malissimo. Avevo palle break ma ho cercato di restare incollato dal punto di vista mentale, il terzo set è stato un su e giù. Sentivo molto bene la palla e ho cercato di spingere. Sono contento di aver vinto un altro titolo”. Così Jannik Sinner, vincitore degli Atp 500 di Vienna. “È stato difficile fisicamente, la cosa più importante è non mollare e capire quali sono le situazioni, ho cercato di fare le scelte giuste nei momenti giusti ed è stata la chiave, ho risparmiato le energie per i miei turni di battuta. È stata una grande performance per me ma anche per tutti e due”, ha concluso.
Sinner conquista il suo 22º titolo a livello Atp e diventa il terzo Top-2 a vincere Vienna nella storia del torneo, dopo Sampras (n.1, 1998) e Murray (n.2, 2016). Diventa anche il terzo giocatore a vincere 3 titoli sul cemento nel 2025, dopo i successi agli Australian Open e a Pechino, insieme ad Alcaraz (4) e Auger-Aliassime (3).
Jannik Sinner torna campione a Vienna e vince il suo quarto titolo stagionale. Battuto Alexander Zverev in rimonta con il punteggio di 3-6, 6-3, 7-5. Sette punti consecutivi tra undicesimo e dodicesimo game regalano all’italiano il break decisivo e la vittoria. La partita è durata esattamente due ore e mezza.
Jannik Sinner ottiene un break forse decisivo e si porta avanti 6-5 nel terzo set. Servirà per il match. L’azzurro ottiene la palla break con un lunghissimo scambio da 24 colpi e chiude subito dopo.
Jannik Sinner pareggia il conto dei game lasciando Zverev a zero nel suo turno di servizio, ma fa altrettanto bene il tedesco nel nono game concedendo solo un 15 all’italiano. Zverev avanti 5-4, Sinner serve per restare nel match. L’italiano sembra accusare un qualche tipo di problema fisico.
Continua a non sbloccarsi il terzo set. Sinner e Zverev mantengono ancora il servizio, il primo lasciando il suo avversario a 30, il secondo a 15. Il tedesco è avanti 4-3.
Alexander Zverev ancora avanti nel terzo set, 3-2 dopo i primi cinque game. Il tedesco rischia molto sul suo turno di servizio ma riesce a rimontare dal 15-40 e non concede il break a Sinner.
Niente break nei primi tre game del terzo set. Zverev parte al servizio e lascia a zero Sinner, poi il tedesco manda il game ai vantaggi nel secondo senza riuscire però a ottenere neanche una palla break, e l’italiano si porta sull’1-1. Tutto facile per Zverev anche nel terzo game.
Pareggia i conti Jannik Sinner, che chiude il secondo set con un ace. 3-6, 6-3 il punteggio dopo un’ora e mezza totale di partita. Il secondo set è durato 43 minuti.
Tiene il servizio con facilità Jannik Sinner, che si mantiene avanti di un break su Zverev nel secondo set. 5-2 per l’azzurro, che tra un game servirà per portare la partita al terzo e decisivo set.
Niente colpi di scena nel terzo e nel quarto game del set, Sinner e Zverev mantengono il servizio senza concedere palle break. 3-1 per l’italiano.
La sconfitta nel primo set non fa demoralizzare Jannik Sinner, che si porta subito avanti di un break nel secondo. L’italiano sfrutta due doppi falli del suo avversario e poi chiude il game del 2-0 con una palla corta dopo un lunghissimo e combattuto scambio.
Protegge il suo servizio senza troppi scossoni Alexander Zverev, e vince il primo set al secondo set point con il punteggio di 6-3 in 47 minuti di gioco.
4-2 il punteggio in favore di Zverev dopo sei game. Sia il tedesco che Sinner, nei rispettivi turni di servizio al quinto e sesto game, hanno annullato due palle break degli avversari. L’italiano sembra un po’ più in difficoltà con il servizio rispetto a Zverev.
Uno Jannik Sinner particolarmente falloso, specialmente con il diritto, subisce il primo break della partita nel quarto game: dopo essere stato avanti 40-0, l’azzurro subisce la rimonta di Zverev che si porta quindi avanti 3-1.
Sia Zverev che Sinner mantengono il servizio nei primi tre game della partita. Zverev annulla una palla break per l’italiano sullo 0-0, Sinner lascia il suo avversario a zero nel suo turno di battuta.
Al via la finale dell’Atp Vienna 2025. Zverev al servizio per iniziare la partita, è suo il primo 15.
La finale dell’ATP Vienna 2025 vede oggi, 26 ottobre, Jannik Sinner affrontare Alexander Zverev. Sinner, numero 2 al mondo, arriva in finale dopo aver battuto Alex De Minaur per la dodicesima volta consecutiva in due set. Zverev, invece, ha superato Lorenzo Musetti nell’altra semifinale. Per Sinner si tratta dell’ottava finale stagionale (come solo Djokovic nel 2015-16) e della 31esima in carriera.
Sarà l’ottavo scontro diretto tra Sinner e Zverev: il tedesco è avanti 4-3 nei precedenti, ma Sinner ha vinto gli ultimi due, inclusa la finale degli Australian Open di quest’anno. Zverev raggiunge la 40esima finale ATP in carriera e 300 vittorie sul cemento.
La finale si gioca alle ore 14 e sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport 1, Sky Sport Tennis e in streaming su SkyGo e Now.

