Si conclude la corsa di Lorenzo Musetti al Atp Shanghai 2025. Il carrarino è stato sconfitto agli ottavi dal canadese Felix Auger-Aliassime in due set con il punteggio di 6-4 6-2.
Discrete nel primo set le percentuali fatte registrare da Musetti (69% di prime in campo col 67% di punti estratti). Più accurate sono però quelle del canadese, capace di annullare tre palle break e di assommare tre punti in più del suo rivale nel primo parziale. Nel secondo parziale Aliassime nel quarto gioco annulla tre palle break e con ritmo e profondità nei suoi colpi strozza sul nascere ogni velleità di rimonta del suo avversario. La svolta al quinto gioco. Avanti 40-0 Musetti lascia rientrare nel game il canadese che sfrutta l’ottavo errore gratuito dell’italiano per mettere a segno il break. Al settimo gioco altro break per Auger-Aliassime: nel game sin qui più lungo del match Musetti finisce con il regalare il servizio con un dritto dal fondo atterrato oltre la linea di fondo campo.
Non sbaglia Felix Auger-Aliassime e chiude la partita con un ace al primo match point. Il canadese avanza ai quarti di finale del Masters 1000 di Shanghai battendo Lorenzo Musetti con il punteggio di 6-4, 6-2 in un’ora e 26 minuti di gioco e si rimette in gioco per le Atp Finals di Torino.
Un Lorenzo Musetti nervoso concede anche un nuovo break ad Auger-Aliassime, che ora è avanti 5-2 e serve per il match. L’azzurro annulla tre palle break ma sbaglia sulla quarta e, nel tornare in panchina, polemizza con l’arbitro.
Anche in questo set il quinto game porta un break a favore di Felix Auger-Aliassime. Il canadese sembra sempre più in controllo della partita.
È cominciato all’insegna dell’equilibrio il secondo set tra Musetti e Auger-Aliassime: i due tennisti sono sul 2-2, senza break, al servizio ora l’azzurro.
Il canadese mantiene fino alla fine del set, con freddezza, il break di vantaggio e conclude il primo set battendo Musetti 6-4. Ora servizio all’azzurro.
Augier-Aliassime ha mantenuto il break di vantaggio e ora, avanti 5-4, serve per conquistare il primo set
Niente contro break per Musetti. Il canadese avanti 4-2 nel primo set.
Il primo break del match è per Auger-Aliassime, che nel quinto game è bravo a prendere il controllo degli scambi e punire Musetti con tre diagonali. Il canadese avanti 3-2 con il servizio.
Ancora fasi di studio tra l’italiano e il canadese: entrambi mantengono il servizio nei primi tre game della partita. In risposta Musetti prova a essere aggressivo a rete ma Auger-Aliassime riesce a disinnescarlo.
Il match ha preso il via alle 12:42 ora italiana. Lorenzo Musetti è il primo a servire.
Il match degli ottavi di finale dell’ATP Masters 1000 di Shanghai 2025 tra Lorenzo Musetti e Felix Auger-Aliassime si disputa l’8 ottobre, non prima delle 12:30 italiane (18:30 locali) allo Stadium Court della Qizhong Forest Sports City Arena. È una sfida fondamentale sia per l’avanzamento nel torneo sia per la qualificazione alle ATP Finals di Torino: Musetti, attualmente ottavo con 3535 punti nella “Race to Turin”, può blindare la partecipazione in caso di vittoria, mentre Auger-Aliassime (decimo con 2905 punti) ha bisogno di un successo per riaprire i giochi.
Nei precedenti tra i due, il bilancio è di 4 vittorie a 3 per Musetti, che ha trionfato negli ultimi due confronti – alle Olimpiadi di Parigi 2024 e al Masters 1000 di Miami 2025. Musetti arriva al match in ottima forma, forte della finale di Chengdu e dei quarti a Pechino, nonché dei successi su Comesana e Darderi a Shanghai, senza perdere set. Auger-Aliassime, testa di serie n.13, è reduce dalla semifinale dello US Open e ha superato Tabilo e De Jong nei turni precedenti.
La partita è trasmessa in diretta tv su Sky Sport, e in streaming su SkyGo e Now.

