Wimbledon 2025, Iga Swiatek è la nuova regina: Anisimova battuta 0-6 0-6

Wimbledon 2025, Iga Swiatek è la nuova regina: Anisimova battuta 0-6 0-6
Poland’s Iga Swiatek celebrates with the trophy after beating Amanda Anisimova of the U.S. to win the women’s singles final at the Wimbledon Tennis Championships in London, Saturday, July 12, 2025. (AP Photo/Kin Cheung)

La tennista polacca conquista il suo sesto slam, il primo sull’erba inglese

È Iga Swiatek la regina di Wimbledon 2025. La tennista polacca, numero 4 del seeding ma ex numero 1 del mondo, conquista il titolo del singolare femminile battendo in una finale senza storia la tennista americana Amanda Anisimova, numero 7, con il punteggio di 6-0, 6-0 in meno di un’ora di gioco (appena 58′). Per la ventiquattrenne Swiatek si tratta del sesto titolo del Grande Slam vinto in carriera, il primo sull’erba di Wimbledon. La polacca si conferma imbattibile nelle finali major, avendo vinto tutte e sei quelle giocate.

Termina in finale, invece, il sogno dell’americana Anisimova protagonista di un torneo oltre le aspettative, ma che ha pagato forse l’emozione e lo scotto del noviziato essendo alla prima finale Slam. Swiatek è l’ottava campionessa diversa a Wimbledon nelle ultime otto stagioni. Ad assistere al match dal Royal Box anche la principessa di Galles Kate, a cui come da tradizione spetta il compito di premiare la vincitrice del torneo Qui i precedenti tra le due tenniste.

Grazie a questo risultato la polacca – prima rappresentante del suo Paese a trionfare a Church Road – risale al n.3 del ranking, preceduta solo da Sabalenka e Gauff. Quando meno te lo aspetti, vista la sua stagione fin qui, ecco il più bel risultato della carriera per Swiatek, e proprio a Wimbledon. Sì, c’era stata la finale a Bad Homburg, persa contro Pegula, proprio alla vigilia dello Slam british. Importante perché ottenuta sui prati ma soprattutto perché la polacca non arrivava in fondo ad un torneo dal Roland Garros 2024 (quando aveva vinto quello che era il suo ultimo titolo fino ad ora). Ma probabilmente nemmeno lei avrebbe puntato sull’essere campionessa ai ‘The Championships’ due settimane più tardi, prima polacca a riuscire nell’impresa. Statistiche alla mano, in questo 2025 Swiatek è 10-1 sull’erba: non aveva mai ottenuto così tante vittorie su questa superficie in un’unica stagione. 

Wimbledon 2025, la finale femminile Anisimova-Swiatek
Dalle 17 la finale femminile di Wimbledon 2025. A contendersi il titolo ai Championships Iga Świątek (che cerca la sesta vittoria in un Major e la prima a Londra), e l’americana Amanda Anisimova.
Inizio diretta: 12/07/25 17:00
Fine diretta: 12/07/25 23:59
Swiatek: "Mai sognato di vincere qui, era troppo per me"

“Non ho mai nemmeno sognato di vincere questo torneo, per me era una cosa troppo grande. Mi sentivo già completa dopo aver conquistato altri slam, ma non mi sarei mai aspettata questo successo”. Così la polacca Iga Swiatek dopo la finale di Wimbledon vinta 6-0, 6-0 contro l’americana Amanda Anisimova. “Quest’anno mi sono divertita davvero tanto e sento di aver migliorato la mia forma qui” ha aggiunto la ex numero 1 del mondo che porta a sei i titoli dello Slam in bacheca dopo i quattro titoli al Roland Garros e uno agli Us Open. “Prima di tutto, voglio congratularmi con Amanda per le due settimane fantastiche che ha avuto qui. Dovresti essere orgogliosa del lavoro che stai facendo e spero che giocheremo altre finali”, ha dichiarato anche Swiatek rivolta all’avversaria in lacrime.

Le lacrime di Anisimova che ringrazia la mamma
Anisimova

Nel suo discorso a fine match, Amanda Anisimova, si lascia andare a un pianto commosso soprattutto quando ringrazia la mamma: “Sicuramente non sarei qui senza di lei. Onestamente, mia mamma ha fatto più di me. Mia mamma è la persona più altruista che io conosca. Ha fatto di tutto per portarmi fino a questo punto della mia vita. Grazie per essere qui e per aver rotto la superstizione del volare per assistere alle mie partite. Non è certo per questo che ho perso oggi. Sono così felice di poter condividere questo momento con te. Ti voglio un mondo di bene”. Anisimova, dopo essersi scusata col pubblico per la “scarsa prestazione” si è complimentata con la campionessa Swiatek.  

Anisimova-Swiatek 0-6 0-6: Iga conquista il suo primo Wimbledon

Una macchina inarrestabile: Iga Swiatek domina la finale femminile di Wimbledon battendo la rivale americana Anisimova con un netto 0-6 0-6 e conquista i Championships per la prima volta. 

Anisimova-Swiatek 0-6 0-5: sesto break della polacca che servirà per il titolo

Una mattanza sportiva: Iga Swiatek conquista il sesto break del match e si appresta a servire per il titolo col punteggio di 0-6 0-5.

Anisimova-Swiatek 0-6 0-4: l'americana inerme

Decimo game consecutivo di Iga Swiatek. L’americana è inerme davanti allo strapotere della rivale che si porta sullo 0-4 nel secondo set. 

Anisimova-Swiatek 0-6 0-3: assolo polacco

È un assolo quello di Iga Swiatek che ruba un altro break e si porta sullo 0-3 anche nel secondo set. 

Anisimova-Swiatek 0-6 0-2: Iga inarrestabile

Non c’è partita, Iga Swiatek è in modalità inarrestabile. Tiene il servizio e va sullo 0-2 nel secondo set. 

Anisimova-Swiatek 0-6 0-1: Iga inizia col break anche il secondo set
Swiatek

Iga Swiatek inizia il secondo set come ha chiuso il primo: dominando. Subito break in apertura ed è 0-1. 

Anisimova-Swiatek 0-6

Primo set senza storia: Swiatek chiude con un netto 0-6. 

Anisimova-Swiatek 0-5

Ancora un break per la numero 4 del ranking che conduce 0-5. 

Anisimova-Swiatek 0-3: secondo break consecutivo della polacca

Secondo break consecutivo di Iga Swiatek. Questa volta il game è stato più combattuto e si è chiuso ai vantaggi. 0-3

Anisimova-Swiatek 0-1: Iga strappa subito il break

Iga Swiatek ruba subito il servizio in avvio all’americana conquistando il game in risposta con ben tre palle break. 0-1

È iniziata la finale femminile di Wimbledon 2025
Wimbledon Kate

È iniziata sul Centrale la finale femminile di Wimbledon tra Iga Swiatek e Amanda Anisimova. Nel Royal Box c’è anche la principessa Kate che premierà la vincitrice. 

© Riproduzione Riservata