L'ex n°1 del mondo e allenatore smentisce i rumors secondo cui sarebbe il favorito per sostituire Cahill come tecnico del tennista azzurro
Carlos Moya smentisce i rumors secondo cui sarebbe il favorito per sostituire Darren Cahill come super coach di Jannik Sinner in vista della prossima stagione. “E’ una fake news grande come una casa”, ha dichiarato l’ex tennista spagnolo ed ex allenatore di Rafa Nadal all’emittente radiofonica Radio Nacional de Espana.
Chi è Carlos Moya
Nato a Palma di Maiorca il 27 agosto 1976, Carlos Moya è un allenatore di tennis ed ex giocatore professionista. È stato n°1 della classifica mondiale e ha vinto 20 titoli Atp, tra cui il Roland Garros (1998) e tre Masters 1000. Inoltre ha raggiunto la finale degli Australian Open (1997) e delle Atp Finals (1998). Nel 1996 ha esordito con la squadra spagnola di Coppa Davis con cui ha vinto l’edizione del 2004. Il 17 novembre 2010, a 34 anni, ha annunciato il ritiro dal circuito mondiale.
Nel 2016 ha iniziato la sua carriera da allenatore entrando nello staff tecnico di Milos Raonic. Nel corso dell’anno il canadese è riuscito a salire dalla 14a alla 3a posizione del ranking e a raggiungere la finale di Wimbledon e la semifinale delle Atp Finals. In seguito è diventato il tecnico di Rafael Nadal. Con Moya alla guida, il tennista di Manacor ha conquistato la posizione n°1 della classifica e ha vinto Roland Garros e Us Open.
Chi è Darren Cahill
Le voci mediatiche riguardano anche Darren Cahill, attuale coach di Sinner assieme a Simone Vagnozzi. Nel 2026, infatti, dovrebbe scadere il contratto che lega il 59enne australiano al campione altoatesino.
Nato ad Adelaide il 2 ottobre 1965, Cahill è stato anche un ottimo giocatore professionista. Nella sua carriera Atp ha conquistato due titoli e raggiunto la 22a posizione del ranking. Il suo miglior risultato in uno Slam è la semifinale raggiunta agli Us Open nel 1988. Nella specialità di doppio maschile ha raggiunto risultati migliori: 13 titoli, la finale agli Australian Open e il 10° gradino della classifica mondiale. Come allenatore ha fatto parte dello staff tecnico di fuoriclasse come Lleyton Hewitt, Andre Agassi, Andy Murray, Ana Ivanovic, Fernando Velasco, Daniela Hantuchova, Sorana Cirstea e Simona Halep.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata